Il mondo FQ

Roma, Artists for Rojava: il mondo della cultura si schiera con i curdi contro l’aggressione militare turca

L'appuntamento è stasera 27 ottobre a Roma al Cinema Palazzo di piazza dei Sanniti a San Lorenzo. Tanti gli artisti presenti per schierarsi contro l'invasione Turca in Siria: tra questi anche Zerocalcare
Roma, Artists for Rojava: il mondo della cultura si schiera con i curdi contro l’aggressione militare turca
Icona dei commenti Commenti

Una serata con gli Artists for Rojava: un evento di informazione e spettacolo per sostenere la Mezzaluna rossa curda sulla scia dell’appello firmato da decine di artisti e lavoratori del mondo della cultura contro l’invasione turca nel Nord della Siria, in difesa dell’esperienza democratica del Rojava. “Qui, da 7 anni – si legge nella nota dell’evento – si convive tra le diverse culture e religioni e dell’uguaglianza di genere e ora rischia di essere cancellata dall’aggressione militare di un esercito della Nato e delle bande jihadiste che lo supportano”.

L’appuntamento è per stasera 27 ottobre a Roma al Cinema Palazzo di piazza dei Sanniti a San Lorenzo. Le porte si apriranno alle 19.30 per l’aperitivo preparato dalla comunità curda romana, mentre alle 20:30 si alterneranno reading di scritti dalla lotta curda live e proiettati, con i contributi di Valeria Golino, Alba Rorhwacher, Jasmine Trinca, Daniela Calò, Chiara Gioncardi, Alessandro Pieravanti, Xulio Petruschi e Aurora Peres e i musicisti Valerio Vigliar e Cristiano de Fabritiis. A seguire Marco Damilano e Lucia Annunziata intervisteranno Erol Aydemir del centro culturale curdo Ararat, Eddi Marcucci ex combattente YPJ, Alessandro Orsetti il padre di Lorenzo, combattente YPG caduto in Siria contro l’Isis, e Enrica Rigo, docente di RomaTre. E sul finale Valerio Mastandrea e Zerocalcare animeranno l’asta di tavole originali tratte dal fumetto Kobane Calling.

Foto dell’evento dalla pagina Facebook di Nuovo Cinema Palazzo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione