World News

Il tampone non assorbe mai le mestruazioni e ha dolori lancinanti: 19enne scopre di avere due vagine

Solo nel 2017 i medici hanno capito cosa non andava: Molly-Rose aveva due vagine, due cervici, e due uteri separati da una parete di tessuto spessa due centimetri

di Davide Turrini

Otto anni per capire che aveva due vagine. L’incredibile odissea di malasanità arriva questa volta dalla Gran Bretagna. La vittima è la diciannovenne Molly-Rose Taylor di Gillingham nel Kent. La ragazza ha sofferto dolori lancinanti, crampi, ed è spesso svenuta per il male al basso ventre fin da quando aveva nove anni. Visite su visite non hanno portato a nulla fino a quando la ragazza ha cominciato ad avere le prime mestruazioni e nonostante l’uso del tampone vaginale il sangue continuava a fuoriuscire. Solo nel 2017 i medici hanno capito cosa non andava: Molly-Rose aveva due vagine, due cervici, e due uteri separati da una parete di tessuto spessa due centimetri.

“Ho cominciato a preoccuparmi quando non sono diventata sessualmente attiva con il mio fidanzato di allora: fare sesso era impossibile e molto doloroso”. Finalmente la diagnosi dei medici è arrivata ed è stata molto circostanziata: utero didelfo, una malformazione rara per cui il numero di organi riproduttivi è raddoppiato. “Non esistevano volantini o dottori che potessero aiutarmi a capire le mie condizioni ed è per questo che ho impiegato così tanto tempo per farmi diagnosticare questo problema” ha spiegato la ragazza al DailyMail.

Nel 2017 Molly-Rose è stata sottoposta ad un’operazione di rimozione del setto longitudinale presso l’University College London Hospital. Ora la paura è passata, ma il rischio di aborto spontaneo, nel caso la ragazza vorrà avere figli, è alto. “Se non avessi insistito sarei ancora all’oscuro di ciò che ho. Per questo voglio condividere la mia storia per sensibilizzare altre ragazze e donne che potrebbero avere il mio stesso problema”. L’utero didelfo colpisce una donna su 30mila e non esistono trattamenti farmacologici per “curarlo”.

Il tampone non assorbe mai le mestruazioni e ha dolori lancinanti: 19enne scopre di avere due vagine
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.