Nissan è pronta per lanciare la nuova offensiva elettrica che mostrerà in anteprima al salone di Tokyo, in apertura dal 25 ottobre al 4 novembre prossimi. Tra i 14 modelli in esposizione per rappresentare il futuro della mobilità secondo la casa giapponese, anche il nuovo concept Imk: si tratta di uno urban commuter, un veicolo compatto 100% elettrico pensato e progettato per la mobilità urbana, e sviluppato su una nuova piattaforma per EV. Non se ne conoscono ancora i dettagli tecnici, tranne che sarà dotato dell’ultimo sistema ProPilot. Quanto all’estetica invece, linee pure e semplici, ispirate alla nuova idea di Nissan “Timeless Japanese Futurism”.

Se si parla di ProPilot, però, la vera novità è quella della nuova Skyline, ultima generazione della sportiva nata nel 1957 e che torna, nel 2019, con uno tra i più avanzati sistemi di guida semi-autonoma: il ProPilot 2.0, infatti, è il primo che consente di lasciare completamente le mani dallo sterzo quando l’auto è in movimento, ma solo se si sta guidando in autostrada – non su strade con traffico in due direzioni – e su un percorso stabilito, impostato quindi sul navigatore. La versione a benzina ha un motore V6 twin-turbo da 3.0 litri, con il modello 400R da 400 Cv che è la Skyline più potente di sempre.

All’appuntamento giapponese ci sarà anche spazio per GT-R 2020 in due edizioni speciali, una per i 50 anni del modello e l’altra, NISMO 2020, con freni in carboceramica e componenti esterni in carbonio (come i parafanghi, il tetto e il cofano motore) che hanno reso il peso della GT-R più leggero di circa 30 kg.

Tra gli altri modelli che il costruttore porterà al 46esimo Tokyo Motor Show, anche le nuove Leaf e+, Serena e-power. Il primo modello, tra le elettriche più vendute in assoluto con oltre 430 mila unità in tutto il mondo, ha acquistato un nuovo motore e nuove batterie con capacità di stoccaggio dell’energia che consentono alla Leaf e+ di raggiungere, nel ciclo WLTP, circa 385 km di autonomia, il 40% in più rispetto a quanto facessero le batterie della generazione precedente.

Serena e-power è, invece, il minivan lanciato sul mercato nel marzo di quest’anno e rinnovato lo scorso agosto: si presenta come uno tra i primi modelli ad aver adottato le alte tecnologie ProPilot e e-Power, il cosiddetto “elettrico a benzina” (novità eletta “Technology of the year” dalla giuria di esperti e giornalisti del settore per questa edizione del motor show giapponese).

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Tesla, aggiornato il software. Ci sono anche il karaoke e la funzione “chauffeur”

prev