La città di New York vieta il termine “straniero illegale” se usato per “umiliare o perseguitare” un individuo. Lo ha stabilito l’assessorato ai Diritti Umani della Grande Mela, in una direttiva di 29 pagine. Pena per chi non rispetta la decisione: multe fino a 250mila dollari.

“Il termine ‘Straniero’ (“Alien” in inglese, ndr) è usato in molte leggi per riferirsi a una persona ‘non cittadina’. Può avere connotazioni negative e disumanizzare gli immigrati, marcandoli come ‘altro'”, si legge in un passaggio della nota, riportato dal New York Post. “L’uso di un certo linguaggio, inclusa la dicitura ‘straniero illegale’, con l’intento di umiliare, mortificare o offendere una persona o più persone costituisce una forma di discriminazione“.

Sarà inoltre considerata una violazione della legge minacciare di chiamare un agente dell’immigrazione come misura discriminatoria. Intanto, l’Ufficio immigrazioni del sindaco (Mayor’s Office of Immigrant Affairs) ha annunciato un investimento congiunto con lo stato pari a 1 milone di dollari per garantire servizi legali agli immigrati.

A parole nostre - Sogni, pregiudizi, ambizioni, stereotipi, eccellenze: l'universo raccontato dal punto di vista delle donne. Non solo per le donne.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Eutanasia, sondaggio Swg: 9 su 10 a favore. L’82% vuole legge sulla fecondazione, il 65% vuole togliere il divieto di ricerca su embrioni

next
Articolo Successivo

Cagliari, mozione della maggioranza Fdi per istituire un cimitero dei feti abortiti. E anche senza la richiesta dei genitori

next