Si chiama Cit-E, è prodotto da Yves Saint Laurent ed è uno zaino altamente tecnologico realizzato sulla base di Project Jacquard, il progetto Google per sviluppo di capi di abbigliamento connesso. È dotato di una nuova versione riveduta del tag hardware integrato che permette a questo accessorio di comunicare con l’assistente vocale Google Assistant per ricevere, ad esempio, informazioni sul meteo.

Quella del meteo è una funzione del servizio “My Day“, che inoltre dispensa consigli sul percorso casa-lavoro, sulle notizie principali del giorno, sugli appuntamenti in calendario. Lo stesso tag (un piccolo chip) consente anche di controllare la fotocamera dello smartphone; è collocato sulla tracolla sinistra ed è sensibile al tocco: tracciando quattro gesti predefiniti permette di svolgere altrettante funzioni. Prima di poterlo usare è necessario accoppiarlo con lo smartphone, una procedura semplice e veloce che basta compiere la prima volta.

Da notare che Cit-E non è il primo prodotto realizzato con project Jaquard. Nel 2017 fu commercializzato Commuter Jacket, un giubbotto smart sviluppato in collaborazione con Levi’s. Dopo due anni di silenzio qualcuno iniziava a sospettare che il progetto fosse stato affossato, invece lo zaino hi-tech riapre i giochi. Anzi, secondo alcuni esperti Cit-E potrebbe essere il primo (anzi, il secondo) di un’ondata di prodotti pronti a invadere i negozi.

Quel che è certo è che non tutti se ne potranno permettere uno. Cit-E sarà in vendita a partire dal 15 ottobre al prezzo di 795 euro.

Articolo Precedente

Facebook, nuove regole per gli utenti: focus su contenuti autentici, sicurezza e privacy

next
Articolo Successivo

Una vulnerabilità delle SIM minaccia 1 miliardo di smartphone in tutto il mondo

next