Il mondo FQ

Usa, Corte Suprema dà ragione a Trump sulla norma che limita le richieste d’asilo dei migranti. Il presidente: “Grande vittoria”

Nonostante l'entusiasmo del presidente Trump, non si tratta tuttavia di un parere definitivo sulla questione dal momento che, presso altre corti federali, sono ad oggi in corso altri ricorsi contro lo stesso provvedimento
Usa, Corte Suprema dà ragione a Trump sulla norma che limita le richieste d’asilo dei migranti. Il presidente: “Grande vittoria”
Icona dei commenti Commenti

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha dato il via libera all’entrata in vigore delle nuove norme sulle richieste d’asilo dei migranti emanate dall’amministrazione Trump con l’intento di limitare drasticamente la possibilità di chiedere asilo politico negli Usa. I giudici hanno deciso con una maggioranza di 7 contro 2. Il provvedimento era stato emanato lo scorso luglio ma subito bloccato dai tribunali della California. Ora la Corte Suprema ha dato ragione al tycoon, che ha subito commentato su Twitter la decisione, definendola “una grande vittoria”.

Nonostante l’entusiasmo del presidente Trump, non si tratta tuttavia di un parere definitivo sulla questione dal momento che, presso altre corti federali, sono ad oggi in corso altri ricorsi contro lo stesso provvedimento. Le nuove regole si rivolgono in particolare ai migranti dell’America Centrale che arrivano al confine meridionale degli Usa col Messico e impediscono di fare richiesta di asilo negli Usa a quei migranti che hanno viaggiato attraverso un altro Paese e ai quali non è stato negato il diritto d’asilo nel Paese di transito.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione