Sono in molti a usare il mouse con il notebook, per abitudine o per comodità. Un nuovo modello particolarmente indicato è il Pebble Wireless Mouse M350 di Logitech. È piccolo e sottile, quindi può essere trasportato facilmente insieme al computer. Sotto al guscio nasconde la batteria e l’accessorio per collegarlo senza fili al computer. Inoltre, ha un clic silenzioso, per non disturbare chi si trova nelle vicinanze. Il tutto a un prezzo accessibile di 26 euro circa.

Complessivamente questo mouse misura 59 x 26,5 x 107 millimetri (LxAxP) e con la batteria inserita pesa 100 grammi. Il primo aspetto della versatilità che lo contraddistingue è che si può collegare al computer in due modi: con il Bluetooth o usando il piccolissimo ricevitore USB Logitech (14,4 x 18,7 x 6,1 mm, per un peso di 1,8 grammi). Quando non in uso, quest’ultimo si ripone sotto al guscio del mouse stesso in modo da non perderlo.

Il mouse è compatibile con Windows 7 e successivi, macOS X 10.10 e successivi, Chrome OS (quindi si può usare con i Chromebook), Linux Kernel 2.6+ e Android 5.0 o versioni successive (per i tablet). La tecnologia di tracciamento ottico ad alta precisione permette di usare il Pebble M350 su qualsiasi superficie. I pulsanti a disposizione sono tre: una ruota per lo scorrimento veloce dei contenuti multpagina e i due pulsanti classici.

Altro aspetto di grande importanza per un prodotto senza fili è l’autonomia. Con una batteria di tipo AA il Pebble Wireless Mouse M350 dovrebbe funzionare per 18 mesi (dato dichiarato) grazie anche alla presenza dell’impostazione “auto-sleep”, che attiva il risparmio energetico quando non è in uso e ci si dimentica di spegnerlo (cosa che accade di frequente).

I colori si abbinano a quelli delle tastiere wireless dello stesso produttore, per una dotazione in coordinato pratica e trasportabile, pensata per la produttività e la fruizione di contenuti.

Articolo Precedente

Apple sostituisce gratuitamente lo schermo ad alcuni Watch perché difettosi

next
Articolo Successivo

Serpente robot potrebbe rivoluzionare alcuni interventi di neurochirurgia, abbassando i rischi per pazienti e medici

next