Il mondo FQ

M5s: “Dagli hackeraggi al voto manipolato fino al vero ruolo della Casaleggio Associati. Ecco dieci fake news su Rousseau”

i grillini fanno l'elenco delle bugie sulla piattaforma online che ospiterà il voto decisivo sul governo Pd-M5s.  A cominciare dalla più diffusa: "La piattaforma Rousseau è gestita da un’azienda privata, la Casaleggio Associati Srl. Fake news"
M5s: “Dagli hackeraggi al voto manipolato fino al vero ruolo della Casaleggio Associati. Ecco dieci fake news su Rousseau”
Icona dei commenti Commenti

Dieci fake news diffuse sulla piattaforma online Rousseau. Sono quelle elencate in un lungo post sul Blog delle Stelle. Voto manipolato, hacker, click ripetuti dalla stessa persona: i grillini fanno l’elenco delle bugie sulla piattaforma online che ospiterà il voto decisivo sul governo Pd-M5s. A cominciare dalla più diffusa: “La piattaforma Rousseau è gestita da un’azienda privata, la Casaleggio Associati Srl. Fake news La piattaforma Rousseau non è gestita dalla Casaleggio Associati. Inizialmente la Casaleggio Associati ha sviluppato la piattaforma Rousseau per il Movimento 5 Stelle, e lo ha fatto gratuitamente. Nel 2016 la piattaforma viene rilasciata e donata al Movimento 5 Stelle e la sua gestione viene affidata all’Associazione Rousseau fondata da Gianroberto e Davide Casaleggio proprio con lo scopo di sostenere e sviluppare l’omonima piattaforma di democrazia diretta”, è il primo punto affrontato nel blog.

Poi il M5s elenca: “Il voto per il Progetto di Governo non è sicuro. La piattaforma su cui si voterà è stata multata dal Garante della privacy . Fake news; Errori e bug potrebbero consentire ad un utente di votare più volte per il Progetto di Governo. E’ possibile ricondurre il voto alla persona che l’ha espresso. Fake news; La piattaforma Rousseau è impreparata a gestire un elevato traffico per il voto sul Progetto di Governo. Fake news”. E ancora il blog definisce falsità il fatto che “il voto degli iscritti sul Progetto di Governo può essere facilmente manipolato” così come la notizia secondo cui “la piattaforma Rousseau riceve 1,6 milioni di euro di soldi pubblici”. Fake news, per il blog delle Stelle, sono anche le seguenti: “Migliaia di persone di altri partiti si stanno iscrivendo in questi giorni e potranno falsare il voto su Rousseau; non si possono affidare le decisioni ad un voto su Rousseau perché è piena di profili fake e non si conosce neanche il numero di iscritti; Il 29 agosto 2019 la nuova piattaforma Rousseau è stata hackerata”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione