Un breve saluto, una stretta di mano e un rapido scambio di battute. Nel mezzo degli impegni per la formazione di un nuovo governo PdM5s, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato Papa Francesco. Entrambi erano presenti ai funerali del cardinale Achille Silvestrini nella Basilica Vaticana e, come ha fatto poi sapere un portavoce della Santa Sede, si sono visti dopo la cerimonia: “Questo pomeriggio – fa sapere il portavoce vaticano Matteo Bruni in una nota – a margine delle esequie del cardinale Achille Silvestrini, il Santo Padre Francesco ha incontrato brevemente per un saluto il Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, e con lui ha ricordato con affetto la figura del cardinale”.

Prima di tornare a palazzo Chigi per incontrare nuovamente i rappresentanti dei due partiti che stanno cercando di dare vita al nuovo esecutivo, il premier ha voluto partecipare alle esequie dell’ex presidente della Fondazione Villa Nazareth cui anche Conte è legato. Il premier incaricato si è seduto in prima fila, vicino ai parenti del porporato scomparso, per la messa che è stata celebrata all’Altare della Cattedra dal cardinale Giovanni Battista Re, vice-decano del Collegio cardinalizio, al termine della quale è intervenuto anche Bergoglio.

Tra gli altri presenti alla liturgia, Gianni Letta, Andrea Riccardi, il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e i suoi predecessori, Angelo Sodano e Tarcisio Bertone, il cardinale Edoardo Menichelli, diversi patriarchi delle Chiese orientali, i rappresentanti del Corpo Diplomatico, decine di vescovi e porporati.

Articolo Precedente

Ancona, 34enne morta durante parto: 23 indagati per omicidio colposo. Fissata per il 6 settembre l’autopsia su madre e feto

next
Articolo Successivo

Roma, Massimo Ferrero siede sulle scale in Piazza di Spagna e se la deve vedere con in vigili

next