L’Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari (Aemps) ha stabilito il ritiro dal mercato di diversi lotti dell’omeprazolo prodotto dalla Farma-Química Sur SL dopo che sedici bambini che lo hanno assunto hanno contratto la cosiddetta sindrome del lupo mannaro. Si tratta del principio attivo utilizzato per curare il reflusso acido e l’indigestione: alcune pasticche di questo farmaco però, sono risultate contaminate da minoxidil, un composto chimico utilizzato per contrastare l’alopecia e che stimola, di conseguenza, la crescita di peluria. Così, i bambini che lo hanno assunto hanno contratto l’ipertricosi, malattia che causa una comparsa smisurata dei peli in tutto il corpo.

I casi si sono verificati in Andalusia e Cantabria: come riferisce El Mundo, dopo la diagnosi, ai bambini è stata subito sospesa l’assunzione del farmaco e i medici hanno riscontrato una diminuzione della peluria per cui, dopo qualche mese, ipotizzano una scomparsa totale dei peli cresciuti loro su tutto il corpo, anche sul viso. Intanto è stato lanciato l’allarme a chiunque avesse assunto il farmaco: l’Aemps consiglia di rivolgersi subito a un medico per seguire una adeguata terapia. Inoltre, chiunque sia in possesso del medicinale, è stato invitato a portarlo presso la farmacia in cui è stato acquistato.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Russia, Vladimir Putin guida una moto senza casco ma la polizia non lo multa

next
Articolo Successivo

Obama contro gli eredi di Aretha Franklin: vuole il cappello che usò al suo giuramento

next