Il mondo FQ

Spagna, Agenzia dei Medicinali ritira dal mercato farmaco contaminato: sedici bambini hanno contratto la “sindrome del lupo mannaro”

Si tratta del principio attivo utilizzato per curare il reflusso acido e l'indigestione: alcune pasticche di questo farmaco però, sono risultate contaminate da minoxidil, un composto chimico utilizzato per contrastare l'alopecia e che stimola, di conseguenza, la crescita di peluria
Spagna, Agenzia dei Medicinali ritira dal mercato farmaco contaminato: sedici bambini hanno contratto la “sindrome del lupo mannaro”
Icona dei commenti Commenti

L’Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari (Aemps) ha stabilito il ritiro dal mercato di diversi lotti dell’omeprazolo prodotto dalla Farma-Química Sur SL dopo che sedici bambini che lo hanno assunto hanno contratto la cosiddetta sindrome del lupo mannaro. Si tratta del principio attivo utilizzato per curare il reflusso acido e l’indigestione: alcune pasticche di questo farmaco però, sono risultate contaminate da minoxidil, un composto chimico utilizzato per contrastare l’alopecia e che stimola, di conseguenza, la crescita di peluria. Così, i bambini che lo hanno assunto hanno contratto l’ipertricosi, malattia che causa una comparsa smisurata dei peli in tutto il corpo.

I casi si sono verificati in Andalusia e Cantabria: come riferisce El Mundo, dopo la diagnosi, ai bambini è stata subito sospesa l’assunzione del farmaco e i medici hanno riscontrato una diminuzione della peluria per cui, dopo qualche mese, ipotizzano una scomparsa totale dei peli cresciuti loro su tutto il corpo, anche sul viso. Intanto è stato lanciato l’allarme a chiunque avesse assunto il farmaco: l’Aemps consiglia di rivolgersi subito a un medico per seguire una adeguata terapia. Inoltre, chiunque sia in possesso del medicinale, è stato invitato a portarlo presso la farmacia in cui è stato acquistato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione