Il mondo FQ

Cesare Previti operato d’urgenza. Era in barca nel mare di Ischia quando ha avuto un malore

Lo storico avvocato di Silvio Berlusconi e ministro della Difesa ha avuto forti dolori addominali tali da consigliare lo sbarco ed il ricovero nel nosocomio isolano
Cesare Previti operato d’urgenza. Era in barca nel mare di Ischia quando ha avuto un malore
Icona dei commenti Commenti

Si è sentito male mentre era in vacanza in barca, al largo dell’isola di Ischia. Malore per Cesare Previti, storico avvocato di Silvio Berlusconi e ministro della Difesa del primo governo di Forza Italia. Il legale, oggi 85enne, è stato operato d’urgenza nell’ospedale Rizzoli di Ischia per una occlusione intestinale. Secondo quanto si è appreso Previti si era sottoposto ad intervento chirurgico per una appendicite acuta, due settimane fa a Roma; da qualche giorno si trovava in vacanza in barca e, giunto al largo dell’isola, ha avuto forti dolori addominali tali da consigliare lo sbarco ed il ricovero nel nosocomio isolano.

É stato assistito inizialmente al Pronto Soccorso, poi trasferito nel reparto di Chirurgia; dopo un consulto con il suo medico di fiducia è stata quindi decisa l’operazione eseguita dall’equipe guidata dal primario Alberto Marvaso coadiuvato dal dottor Pizza, che ha inizialmente proceduto in laparoscopia per poi terminare l’intervento con tecnica open. Se il decorso proseguirà senza complicazioni, domani Previti potrà essere dimesso e tornare nella sua abitazione romana.

Simbolo della scalata al potere di Berlusconi, volto affilato del primo berlusconismo di governo, Previti è stato condannato in via definitiva a sei anni per corruzione in atti giudiziari nell’ambito del Processo Imi-Sir. La condanna prevedeva anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici: Previti decadde quindi da deputato. Condannato anche a un anno e mezzo per il lodo Mondadori, Previti ha scontato in totale solo qualche giorno in carcere grazie alla legge ex Cirielli, usufruendo poi di domiciliari e servizi sociali. Negli ultimi tempi è stato citato quando Sergio Mattarella si è rifiutato di nominare Paolo Savona ministro dell’Economia del governo M5s-Lega. Nel 1994 Berlusconi, infatti, avrebbe voluto nominarlo ministro della giustizia, ma l’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro si oppose: l’ex premier dovette dunque accontentarsi di nominare il suo avvocato alla Difesa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione