Per il Guardian si tratta dell'”ennesimo giro di incertezza in una delle maggiori economie dell’Eurozona“. Il Financial Time scrive che la “terza più grande economia dell’Eurozona precipita in tumulti politici“. Il tema principale per la stampa internazionale che scrive della crisi di governo italiana rimane l’incertezza, che la valutazione sia strettamente economica o più politica: una mossa “drammatica” che giunge “dopo mesi di lotte tra la Lega ed il suo partner di coalizione, il Movimento Cinque Stelle anti-establishment”, scrive sempre il quotidiano britannico Guardian concentrandosi sulla richiesta di elezioni anticipate da parte del leader della Lega, Matteo Salvini. “La coalizione populista dominante italiana è sull’orlo del collasso”, aggiunge il Financial Times.

La crisi di governo italiana fa così il giro del mondo sui principali media internazionali: dal New York Times a Le Figaro, da El Pais alla Bbc. “Salvini chiede elezioni lampo”, titola la Bbc sottolineando come per il vicepremier e ministro dell’Interno le divergenze nella coalizione non siano ricucibili. “Conte richiama il Parlamento mentre Salvini cerca il voto”, titola il Financial Times. L’emittente americana Cnn riporta che il premier Conte ha chiesto a Salvini di spiegare agli elettori perché vuole far cadere il governo chiedendo le elezioni anticipate. E sia Le Figaro che il Wall Street Journal alludono alle “false vacanze” di Matteo Salvini: “Le ‘false’ vacanze di Mr. Salvini sono state rovesciate dalla politica ‘reale’. Meno di una settimana dopo aver camminato sulla sabbia di Milano Marittima, una località balneare sulla costa adriatica, giovedì il vice Primo Ministro italiano ha chiesto elezioni anticipate, rompendo il fragile governo di coalizione“, scrive il quotidiano francese.

“Salvini dà il governo di coalizione in Italia per sfasciato ed esige elezioni anticipate”, titola lo Spagnolo El Pais commentando che “la breccia aperta nel governo di coalizione italiano del Movimento Cinque Stelle e della Lega è giunta a un punto di non ritorno dopo due giorni di crisi”. Il francese Le Figaro titola “Matteo Salvini reclama le elezioni anticipate” e parla di “crisi politica con esiti incerti”, mente il belga Le Soir scrive: “Matteo Salvini, l’uomo forte del governo italiano e leader della Lega, ha invocato giovedì elezioni anticipate, rompendo la coalizione populista“.

Articolo Precedente

Crisi di governo, il Tav detonatore di una crisi già prevedibile

next
Articolo Successivo

Crisi di governo, il rischio dell’aumento Iva: gli scenari in Italia e a Bruxelles in caso di esercizio provvisorio o nuovo esecutivo

next