World News

Gemiti e urla nella notte, cittadini chiamano la polizia: ma sono ricci nella stagione dell’amore

Una veterinaria dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco, esperta in istrici, ha spiegato al Guardian che "i ricci gemono rumorosamente durante il loro rituale di accoppiamento, che può durare ore, e sono i maschi a fare più rumore", precisando che ai non esperti i loro versi risultano spesso indistinguibili da quelli umani

di F. Q.

Urla e gemiti che provengono da parchi e giardini: è questa la segnalazione che negli ultimi giorni è arrivata alla polizia in una serie di chiamate fatte da cittadini allarmati dai versi che sentivano nella notte. Una volta arrivati sul posto però, gli agenti non si sono trovati davanti una coppia di amanti focosi, bensì due ricci intenti ad accoppiarsi. Succede in Germania, come riferisce il Guardian, dove in questi giorni le persone stanno tartassando il 110 (il numero tedesco per le emergenze) preoccupati dai gemiti fortissimi che si sentono nella notte, ignari che questi provengano dai piccoli animaletti che proprio nel periodo estivo hanno la loro “stagione dell’amore“.

L’ultimo caso segnalato è avvenuto ad Augusta, dove il guardiano di una scuola elementare è stato svegliato da questi rumori e ha subito chiamato la polizia: assieme agli agenti ha ispezionato l’area del cortile trovando una coppia di “visitatori con gli aculei”, come ha poi diligentemente scritto la polizia nel suo rapporto, che “stavano copulando”. Non solo, nel documento intitolato “Intrusi spinosi” si legge anche che questi animali, niente affatto spaventati dalle luci dei campi accese, hanno continuato indisturbati a fare quello che stavano facendo.

Sempre in Baviera ma tre anni fa invece, un uomo ha chiamato la polizia spaventato perché sentiva qualcuno ansimare nel suo sottoscala: una volta arrivata, hanno scoperto che si trattava di una coppia di ricci che si era “appartata” sotto al suo ingresso di casa. Quella volta però, spaventati dalla luce delle torce, i due animaletti colti in flagrante erano scappati.

Una veterinaria dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco, esperta in istrici, ha spiegato al Guardian che “i ricci gemono rumorosamente durante il loro rituale di accoppiamento, che può durare ore, e sono i maschi a fare più rumore”, precisando che ai non esperti i loro versi risultano spesso indistinguibili da quelli umani. Il rituale di accoppiamento del riccio è una pratica molto lunga ed è nota in tedesco come Igelkarussell (sui social spopola anche come hashtag), letteralmente “giostra del riccio”, e si svolge su una superficie di circa 40 metri quadrati.

Così, il personale dei servizi di emergenza tedeschi ha ricevuto la consulenza di esperti di ricci che li esortano a evitare di disturbare gli animali, anche perché le popolazioni di ricci urbani sono diminuite drasticamente negli ultimi anni e sono in pericolo. La torcia spaventa gli animali e spesso interrompe l’accoppiamento, ma l’osservazione silenziosa di solito non li disturba.

Gemiti e urla nella notte, cittadini chiamano la polizia: ma sono ricci nella stagione dell’amore
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione