Il mondo FQ

Tokyo 2020, l’Italvolley femminile batte l’Olanda 3-0 e si qualifica alle Olimpiadi

Le ragazze di Davide Mazzanti hanno travolto le olandesi al PalaCatania in tre set (25-23, 25-17, 25-22) e hanno staccato le Oranje, con le quali era appaiate in classifica dopo le vittorie contro Kenya e Belgio. A fine mese, l'Europeo in Polonia. Con la loro qualificazione, diventano 82 gli azzurri certi di volare in Giappone
Tokyo 2020, l’Italvolley femminile batte l’Olanda 3-0 e si qualifica alle Olimpiadi
Icona dei commenti Commenti

L’Italvolley femminile batte l’Olanda e grazie alla terza vittoria nel torneo di Qualificazione olimpica ottiene il pass per Tokyo 2020. Salgono così a 82 gli azzurri già certi di partecipare ai Giochi il prossimo anno.

Le ragazze di Davide Mazzanti hanno travolto le olandesi al PalaCatania in tre set (25-23, 25-17, 25-22) e hanno staccato le Oranje, con le quali era appaiate in classifica dopo le vittorie contro Kenya e Belgio. Protagonista assoluta, come ai Mondiali di dieci mesi fa, è stata Paola Egonu. Ora l’Italvolley è attesa dall’Europeo che si svolgerà a fine agosto in Polonia: un’altra occasione per confermare che a Tokyo 2020 le azzurre saranno tra le favorite del torneo.

Con il pass conquistato domenica dalla Nazionale allenata da Mazzanti diventano quindi 82 gli azzurri (comprese le squadre) già qualificati per le Olimpiadi. Sono certi di volare in Giappone 32 uomini e 50 donne in 11 discipline differenti con 3 pass individuali. Al momento l’Italia può contare su 9 carte olimpiche per 6 equipaggi nella vela, sei partecipanti nel tiro a volo, 5 nella ginnastica ritmica, due nel tiro a segno e nel tiro con l’arco.

Nel nuoto di fondo sono certi di partecipare Gregorio Paltrinieri, Mario Sanzullo e Rachele Bruni, un pass olimpico anche nei tuffi (piattaforma donne); 16 invece nel nuoto in vasca con la 4×100 sl maschile, 4×100 mixed medley, 4×200 sl maschile, 4×100 mista donne. Sicura anche la pallanuoto maschile, fresca di oro mondiale, il softball e ora anhce la pallavolo femminile.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione