Il mondo FQ

Lega: “Nessuna rimozione di post dalla pagina ufficiale Salvini Premier”

È quanto si legge in una nota dell’ufficio comunicazione del partito guidato da Matteo Salvini. Un portavoce del social: "Post rimosso effettuato da un altro utente sulla pagina e non dall’amministratore"
Lega: “Nessuna rimozione di post dalla pagina ufficiale Salvini Premier”
Icona dei commenti Commenti

“Riguardo le notizie di stampa secondo le quali Facebook, su iniziativa del signor Stephen Ogongo, avrebbe rimosso alcuni post della pagina ufficiale Lega-Salvini Premier, sottolineiamo che non abbiamo rilevato la rimozione di alcun post da noi prodotto, né abbiamo ricevuto da Facebook comunicazioni riguardo la rimozione di contenuti prodotti dalla pagina, come di norma avviene in questi casi, e che dunque i vari articoli comparsi negli ultimi giorni risultano totalmente destituiti di fondamento”. È quanto si legge in una nota dell’ufficio comunicazione della Lega.

A dare la notizia della rimozione di alcuni post dopo la denuncia del movimento antirazzista Cara Italia è stato Stephen Ogongo, giornalista e fondatore dell’organizzazione in un’intervista all’agenzia Dire. “Lo dicevamo da molto tempo – ha dichiarato –. Le pagine della Lega e di Matteo Salvini sono mezzi di propagazione dell’odio e finalmente Facebook ha ammesso di aver trovato sulla pagina della Lega alcuni contenuti che violano i loro standard della community”.

Sul caso è intervenuta infine Facebook spiegando che la violazione che ha portato alla rimozione di post era “relativa ad un post effettuato da un altro utente sulla pagina e non dall’amministratore stesso della pagina”. Un portavoce del sociale, ricostruisce la vicenda, chiarendo che “quando le persone ci segnalano una Pagina per intero per violazione dei nostri Standard della Comunità, di norma notifichiamo loro qualunque provvedimento preso nei riguardi dei contenuti presenti sulla Pagina. Lo facciamo anche se la violazione riguarda contenuti che nello specifico non sono stati segnalati. Lo scorso 25 luglio abbiamo inviato ad un utente che aveva segnalato la Pagina ‘Lega-Salvini Premier’ una notifica che confermava la violazione dei nostri Standard della Comunità. Questa violazione era relativa ad un post effettuato da un altro utente sulla Pagina e non dall’amministratore stesso della Pagina. Ci rendiamo conto che il nostro messaggio ha creato della confusione e ci scusiamo per qualunque disagio questo possa aver causato”, concludono da Fb.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione