Il mondo FQ

Giornalisti, La Nazione ha un nuova direttrice: è la 34enne Agnese Pini

Prima donna alla guida nella storia del quotidiano fiorentino fondato 160 anni fa da Bettino Ricasoli
Giornalisti, La Nazione ha un nuova direttrice: è la 34enne Agnese Pini
Icona dei commenti Commenti

Nuova direttrice responsabile a La Nazione dall’1 agosto: è Agnese Pini, prima donna alla guida nella storia del quotidiano fiorentino fondato 160 anni fa da Bettino Ricasoli. La nomina di Pini è stata annunciata dall’editore Andrea Riffeser Monti, a margine dell’odierna riunione del Cda del gruppo Monrif a cui fa capo la Poligrafici editoriale.

Pini succede a Francesco Carrassi. Come spiegato da Riffeser Monti, Pini sarà “supportata dall’esperienza di Michele Brambilla che, sempre dal primo agosto, affiancherà al ruolo di direttore di Qn Quotidiano Nazionale quello di direttore editoriale di tutte le testate della Poligrafici editoriale”. La scelta di Pini “è il segno del continuo rinnovamento delle testate del nostro Gruppo – ha detto Riffeser Monti – I nostri quotidiani sono fortemente radicati nel territorio e sono storicamente seguiti da un ampio lettorato femminile, che ha apprezzato lo spazio dedicato alle tematiche di maggiore interesse. Dal primo agosto, per la prima volta, la più antica delle nostre testate sarà diretta da una donna che, sono certo, porterà nuova energia e valore aggiunto“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione