Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 9:23 del 29 Luglio 2019

Capo Carbonara, affonda uno yacht di 25 metri: guardia costiera salva 6 persone

Icona dei commenti Commenti

Uno yacht è affondato domenica pomeriggio a circa otto miglia dalle coste della Sardegna e sei persone sono state salvate dalla Guardia costiera. L’allarme è scattato alle 17.10 quando alla sala operativa della Capitaneria di porto di Cagliari è arrivata la richiesta di aiuto del comandante dell’Oceans Five, una imbarcazione battente bandiera maltese, lunga 25 metri. Lo yacht, con sei persone a bordo, imbarcava acqua dopo aver subito un’avaria al motore e si trovava a circa otto miglia a sud-ovest da Capo Carbonara nella costa sud orientale della Sardegna. Sul posto è stata subito inviata la motovedetta Cp 320 della Guardia costiera.

Cinque delle sei persone che si trovavano a bordo sono state soccorse, il comandante è rimasto sullo yacht per tentare di evitare l’affondamento. Ogni tentativo pero’ si è rivelato inutile e anche il comandante è stato costretto ad abbandonare l’Ocean Five che si è rovesciato ed è attualmente alla deriva. I sei naufraghi sono stati trasportati al porto di Villasimius, gli ormeggiatori di Cagliari, dei Rimorchiatori Sardi e una società privata di lavori subacquei ha tentato di recuperare l’imbarcazione. La Capitaneria di Porto di Cagliari ha avviato un’inchiesta per ricostruire l’episodio e contestualmente diffidato il comandante e la società armatrice a porre in essere tutte le azioni finalizzate al recupero dello scafo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione