Riceviamo e pubblichiamo una nota della deputata del Pd Enza Bruno Bossio in relazione ai fatti avvenuti durante la seduta congiunta delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, avvenuta ieri, durante la quale secondo diversi partecipanti ai lavori il deputato del Pd Andrea Romano avrebbe detto alla presidente della commissione Giustizia Francesca Businarolo che non sarebbe stata in grado di gestire l’assemblea perché in stato di gravidanza (ricostruzione che Romano respinge).

———————————

Gentile redazione, 
In riferimento al vostro articolo apparso sulla edizione web è mia cura fornirvi una diversa ricostruzione, dal momento che ero presente e, mio malgrado, per alcuni tratti protagonista della concitata mattinata nelle commissioni congiunte Affari costituzionali e Giustizia alla Camera.

I fatti sono andati in modo assai diverso e a tratti contrapposto alla vostra rappresentazione.

Né il collega Romano, né alcun esponente del Pd ha mai preferito parole di scherno sulla gravidanza della presidente di commissione Businarolo. Chi afferma il contrario, mente sapendo di mentire. Al contrario, nel pieno rispetto delle nostre prerogative di parlamentari di opposizione, abbiamo esercitato le dovute pressioni affinché i lavori parlamentari si fermassero, fintantoché non si fosse presentato il ministro Salvini: titolare del provvedimento in discussione, ovvero il Decreto sicurezza bis e notoriamente in debito di informazioni al Parlamento sul cosiddetto Russiagate.

Alle nostre civili proteste, alle nostre ripetute richieste di parola, la presidente ha ritenuto di non dover dar risposta.

Da qui è nata una incomprensibile canea, tutta alimentata dai parlamentari di maggioranza che, evidentemente, pensavano di poter usare la gravidanza della presidente come silenziatore delle proteste. Tanto è vero, che l’unica ad essere aggredita sono stata io, sol perché mi sono permessa di aver svelato i sotterfugi (questi sì, sessisti) della maggioranza. Da qui la grande sorpresa nel leggere alcune ricostruzioni assolutamente fuorvianti e poco aderenti alla realtà. Se necessario, sono disponibile a fornire – minuto per minuto – tutti i dettagli della giornata e mi auguro che vogliate prendere in considerazione quanto scritto ai fini della pubblicazione.

Enza Bruno Bossio
Deputata del Pd

Ringraziamo l’onorevole Bruno Bossio per la sua testimonianza che integra quelle che ilfattoquotidiano.it ha raccolto durante tutta la giornata sia attraverso le agenzie di stampa sia in modo autonomo. Tra le versioni fornite ai lettori già durante la giornata, attraverso il nostro articolo e diversi video, sono comprese anche quelle dei diretti interessati. Da una parte il presidente di commissione Giuseppe Brescia che dice di aver sentito quella frase (aggiungendo che lo stesso ha sentito il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni). Dall’altra il deputato Andrea Romano, che ha potuto replicare su questo giornale sia indirettamente (e nell’immediatezza dell’uscita della notizia) con la registrazione del suo intervento in Aula a Montecitorio sia con un’intervista diretta (anche questa in video) con uno dei cronisti de ilfattoquotidiano.it. Per tutto il giorno il nostro sito ha cercato anche un supporto “imparziale” (registrazioni audio o video della seduta della commissione) che andasse oltre l’inevitabile racconto delle due versioni. Se e quando quel supporto ci sarà, qualsiasi sia l’esito, certamente ilfatto.it ne darà conto con evidenza.

La redazione

Articolo Precedente

Decreto salva conti, via libera del Senato con 133 sì e 82 astenuti. Passa alla Camera

next
Articolo Successivo

Governo, Di Maio contro Salvini: ‘Se vuole crisi di governo lo dica, i suoi attacchi sono inaccettabili’

next