Il mondo FQ

Tornado e grandine in Grecia: sei turisti morti e 30 feriti nella penisola Calcidica

"È stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine", ha fatto sapere il capo della protezione civile locale spiegando che nella zona "è stato dichiarato lo stato di emergenza"
Tornado e grandine in Grecia: sei turisti morti e 30 feriti nella penisola Calcidica
Icona dei commenti Commenti

Sei turisti stranieri sono morti e almeno altre 30 persone sono rimaste ferite nella notte tra mercoledì e giovedì a causa di un tornado e delle violente grandinate che si sono abbattute in Grecia, in particolare nel nord della penisola Calcidica. “È stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine”, ha fatto sapere il capo della protezione civile locale spiegando che nella zona “è stato dichiarato lo stato di emergenza”.

Il tornado è durato circa una ventina di minuti, come hanno raccontato alcuni testimoni alla televisione pubblica greca Ert. Le vittime sono un uomo russo con il figlio di due anni: si trovavano in un albergo della località balneare di Cassandra quando un albero li ha travolti e uccisi. Una coppia di turisti cechi è morta invece all’interno del proprio caravan, travolto dalle forti raffiche di vento a Popontida, mentre una donna rumena e il suo bambino sono rimasti schiacciati dal tetto di un edificio divelto dal tornado. Oltre 140 pompieri sono al lavoro da ore per cercare di riparare i danni ed evitare ulteriori problemi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione