Il mondo FQ

Lampedusa, “nave madre” trasborda 81 migranti sul barchino e si dirige verso la Libia: “Fermata, catturati sette scafisti”

E' accaduto a circa 60 miglia a sud dell’isola delle Pelagie. Il peschereccio è stato intercettato nel primo pomeriggio di ieri dalla Guardia di Finanza e dalla capitaneria di porto. L'accaduto è stato filmato da un aereo dell’Agenzia Frontex
Lampedusa, “nave madre” trasborda 81 migranti sul barchino e si dirige verso la Libia: “Fermata, catturati sette scafisti”
Icona dei commenti Commenti

In gergo si chiama “nave madre“. Nella pratica è un peschereccio: ha portato 81 migranti vicino alle coste di Lampedusa, li ha trasbordati su un barchino e poi ha fatto rotta verso la Libia. Ma, individuato dagli aerei di Frontex, è stato fermato, sequestrato e arriverà domattina a Licata, in provincia di Agrigento.

E’ accaduto a circa 60 miglia a sud dell’isola delle Pelagie. La “nave madre” è stata intercettata nel primo pomeriggio di ieri dalla Guardia di Finanza e dalla capitaneria di porto. Secondo quanto riferito dalle fiamme gialle di Palermo, alle 13.20 di giovedì un aereo del progetto Mas dell’Agenzia Frontex, attraverso il National coordination centre del ministero dell’Interno, ha documentato il trasbordo di decine di migranti da un motopesca su un’imbarcazione più piccola, alla quale era affiancato. Dopo il trasbordo, le due imbarcazioni si sono allontanate con rotte opposte: la prima si è diretta verso le coste libiche e la seconda, con a bordo i migranti, verso le coste italiane.

Dall’alto le due imbarcazioni non sono mai state perse di vista fino all’intervento dei mezzi della Guardia di Finanza della Capitaneria di Porto. L’azione è scattata nella notte, una volta che il barchino è entrato in acque italiane. Il team del pattugliatore Veloce PV 4 Avallone salendo a bordo del motopesca blu di 15 metri, con bandiera libica, ha trovato 7 persone, sei egiziani e un tunisino, e ne ha assunto il controllo. Sono tutti in stato di fermo con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Contemporaneamente, le vedette di Fiamme Gialle e Guardia costiera hanno fermato l’altra imbarcazione, distante solo 4 miglia dal porto di Lampedusa, con 81 migranti a bordo (75 uomini, 3 donne e 3 minori). Giunti in porto, i migranti sono stati trasferiti all’hot spot dell’isola.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione