Il mondo FQ

Simona Mafai, addio all’ex senatrice storica dirigente del Partito comunista

Figlia dei pittori Mario Mafai e Antonietta Raphael, era la sorella della giornalista e scrittrice Miriam. Aveva 91 e si è spenta nella sua casa di Palermo
Simona Mafai, addio all’ex senatrice storica dirigente del Partito comunista
Icona dei commenti Commenti

Questa mattina si è spenta all’età di 91 anni nella sua casa di Palermo, Simona Mafai, storica dirigente del Partito comunista, ex senatrice e consigliera comunale. Figlia dei pittori Mario Mafai e Antonietta Raphael, era la sorella della giornalista e scrittrice Miriam.

“Con la morte di Simona Mafai se ne va una figura storica della sinistra siciliana, una coscienza critica di Palermo e una donna sempre impegnata per l’emancipazione femminile e la trasparenza delle istituzioni” scrive in una nota il presidente dell’Ars, assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, ricordando che l’ex senatrice del Pci fu moglie del presidente dell’Ars Pancrazio De Pasquale.

“Ciao Simona, grazie di tutto. Del tuo sostegno a Mediterranea, dell’idea di Giustizia per cui hai lottato per tutta la vita. Tu oggi te ne vai per un viaggio che ti porta lontano ma sarai sempre bordo della tua, della nostra MareJonio” il tweet di Mediterranea Saving Humans.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione