Il mondo FQ

MotoGP Catalogna, Quartararo in pole davanti a Marquez. Rossi 5° tempo, ma parte quarto per penalità a Vinales

 Per il "rookie" transalpino è la seconda pole in carriera nella classe regina del Motomondiale dopo quella conquistata sempre in Spagna a Jerez
MotoGP Catalogna, Quartararo in pole davanti a Marquez. Rossi 5° tempo, ma parte quarto per penalità a Vinales
Icona dei commenti Commenti

Con soli 15 millesimi di vantaggio, è Fabian Quartararo ad aggiudicarsi la pole position del Gp di Catalogna, settima tappa del Motomondiale, nella classe MotoGp. Il francese, in sella alla Yamaha del team Petronas, con il tempo di 1’39”484 ha beffato lo spagnolo Marc Marquez che con la sua Honda ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Per il rookie transalpino è la seconda pole in carriera nella classe regina del Motomondiale dopo quella conquistata sempre in Spagna a Jerez.

La prima fila è completata virtualmente completata da Maverick Vinales, ma il pilota della Yamaha ufficiale è stato retrocesso di 3 posizioni per avere ostacolato il giro veloce dello stesso Quartararo. “È un circuito che mi piace molto, sono contento di questa pole e della condizione fisica dopo l’intervento a Barcellona”, ha commentato il leader delle prove. “Domani vediamo per la gara, abbiamo un buon passo”, ha aggiunto il giovane pilota francese reduce da una operazione all’avambraccio.

Quarto (terzo in griglia) Franco Morbidelli, compagno di squadra di Quartararo. Partirà quarto invece Valentino Rossi, che con il quinto tempo si piazza davanti ad Andrea Dovizioso, in sella alla Ducati. Dopo la retrocessione, a completare la seconda fila il penalizzato Vinales. In terza fila scatterà Danilo Petrucci, settimo con l’altra Rossa, affiancato dallo spagnolo Alex Rins (Suzuki) e dal britannico Cal Crutchlow (LCR Honda). La top ten è completata dall’altro spagnolo Jorge Lorenzo con la Honda ufficiale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione