Il mondo FQ

FCA, al via una partnership con Enel X ed Engie per la mobilità elettrica

Servizi di ricarica privata e pubblica per i clienti ed elettrificazione di tutte le concessionarie europee: entro i prossimi due anni arriveranno 700 colonnine tra centri di ricerca e stabilimenti
FCA, al via una partnership con Enel X ed Engie per la mobilità elettrica
Icona dei commenti Commenti

Due nuove partnership per FCA, questa volta per la mobilità elettrica, a controfirma Enel X ed Engie. I due, leader del mercato energetico a livello globale, collaboreranno con il Gruppo italo-americano per creare una rete infrastrutturale di ricarica rivolta ai clienti, così da dare una spinta alla vendita e alla produzione dei nuovi modelli elettrificati, come previsto dal piano industriale del costruttore inaugurato lo scorso anno: entro il 2022 faranno la loro comparsa Fiat 500 a zero emissioni (ma non prima della gamma mild-hybrid per l’intera famiglia 500), Jeep Renegade e Compass PHEV, mentre il marchio Alfa Romeo dovrebbe presentare almeno 6 modelli ibridi plug-in.

Sul fronte Enel X, la partnership troverà attuazione in Italia, Spagna e Portogallo: saranno 700 le colonnine di ricarica che entro i prossimi due anni verranno installate presso gli stabilimenti, i centri di ricerca e i parcheggi dei dipendenti, con l’opportunità di ricaricare la propria elettrica o plug-in durante il lavoro; continuerà inoltre anche la formazione dei dipendenti e il processo di elettrificazione di tutte le concessionarie europee.

Per i suoi clienti, FCA punta a fornire un’assistenza durante l’intero ciclo vita delle auto e anche dei wallbox, proprio perché il Gruppo offrirà soluzioni anche di ricarica domestica, oltre a quelle di utilità pubblica. Entrambi i leader energetici saranno presenti dalla fase preliminare, per valutare la fattibilità delle installazioni domestiche, fino alla dismissione del wallbox e al termine del ciclo vita dell’auto. Oltre a questo, l’accordo siglato con Engie (che lavorerà con Fiat Chrysler in 14 Paesi europei tra cui Grecia, Germania, Olanda, Regno Unito e Svezia) e Enel X prevede anche un piano di offerte per le ricariche pubbliche, affinché risultino vantaggiose e accessibili da tutti. A tal proposito, verrà sviluppata un’app per localizzare, prenotare e pagare i servizi di ricarica, servendosi quindi dei sistemi integrati di connettività presenti sui veicoli.

“Stiamo creando un ecosistema di partner, prodotti e servizi nei diversi mercati al fine di soddisfare e superare le aspettative, in rapida evoluzione, dei nostri clienti in termini di veicoli elettrificati”, ha commentato l’amministratore delegato di FCA Mike Manley.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione