Il mondo FQ

Trump, in Irlanda noleggiate 4 limousine “da funerale” per 1 milione di dollari

Poco più di 48 ore di visita sono costate, ai cittadini statunitensi, 935 mila dollari di vetture extra lusso e 1,2 milioni di soggiorno in hotel. Nel 2013 Barack Obama, in visita sempre in Irlanda per il G8, ne spese "solo" 114 mila per una Mercedes Classe E
Trump, in Irlanda noleggiate 4 limousine “da funerale” per 1 milione di dollari
Icona dei commenti Commenti

Quattro limousine da 935.033 dollari (circa 826 mila euro) per una visita di due giorni in Irlanda: a pagare il conto salato, i cittadini statunitensi. Donald Trump e la first lady Melania, in viaggio nel Regno Unito, hanno scelto infatti di prendere a noleggio presso l’agenzia funebre JP Ward&Sons quattro vetture extra-lusso saldate a rate in quattro tranche.

A riportare la spesa, il sito ufficiale USASpending.gov ripreso dal quotidiano britannico Guardian: dalla ditta funebre non è giunta ancora alcuna informazione, così come lo stesso Dipartimento di Stato non ha voluto dare conferma sull’ammontare della spesa. Che fa strabuzzare gli occhi non poco se si pensa anche al costo, in aggiunta, del soggiorno del Presidente e dell’intero staff, all’hotel InterContinental London Park Lane, oltre 1,2 milioni di dollari.

Il Guardian chiarisce anche che la visita al primo ministro irlandese Leo Varadkar, che si chiuderà oggi con il ritorno a Washington, avrebbe previsto spostamenti prevalentemente aerei, a bordo di un elicottero, perciò sembra incomprensibile il motivo per cui abbia dovuto prendere ben quattro limousine.

Pare però che Trump non sia stato l’unico presidente “a stelle e strisce” ad avere un debole per le limousine offerte da JP Ward&Sons: nel 2013, in occasione del G8 in Irlanda del Nord cui partecipava l’allora inquilino della Casa Bianca Barack Obama, le sue figlie e la first lady Michelle presero a noleggio anche loro una Mercedes Classe E, alla più “modica” cifra di 114 mila dollari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione