Il mondo FQ

Calabria, tutti salvi i 4 speleologi bloccati nell’Abisso del Bifurto: sorpresi da ondata improvvisa che impediva l’uscita

Secondo le prime informazioni, sarebbero riusciti a ripararsi in un ramo secondario e sarebbero in buone condizioni di salute. L’Abisso del Bifurto, detta anche "Fossa del Lupo", è un profondissimo inghiottitoio che scende in verticale per 683 metri, e si trova nel comune di Cerchiara di Calabria. A dare l'allarme era stato un quinto membro che era riuscito a risalire in tempo
Calabria, tutti salvi i 4 speleologi bloccati nell’Abisso del Bifurto: sorpresi da ondata improvvisa che impediva l’uscita
Icona dei commenti Commenti

Sono stati portati tutti in salvo i quattro speleologi che domenica sono stati sorpresi da un’ondata improvvisa mentre si trovavano all’interno della grotta Abisso del Bifurto non riuscendo più a uscire. Sono stati bloccati ore nella cavità che si trova in provincia di Cosenza. A dare l’allarme attorno alle 16.30 è stato un quinto membro del gruppo che è riuscito ad uscire dall’abisso pochi istanti prima dell’onda. Dopo qualche ora e l’intervento dei tecnici del Soccorso alpino di Calabria, Puglia e Campania, anche il resto della spedizione è riuscito a risalire dalla grotta.

Sul posto sono arrivate numerose unità del Cnsas specializzate in operazioni speleologiche e speleosubacquee.  “Nessuno è in pericolo di vita, dieci tecnici sono al lavoro e contiamo nelle prossime ore di riportare su anche gli altri”, aveva spiegato all’Ansa durante le operazioni di salvataggio Giacomo Zanfei, presidente del Soccorso alpino e speleologico della Calabria.

“Abbiamo dovuto creare – ha continuato Zanfei – una via attrezzata alternativa e ci vuole tempo per organizzarla e farli uscire uno alla volta. Ci sono una cinquantina di metri di salita in verticale da percorrere. I tempi tecnici sono quelli di un recupero speleologico, ma i soccorsi sono stati tempestivi”.

Secondo le prime informazioni, gli speleologi sarebbero riusciti comunque a ripararsi in un ramo secondario dell’abisso e sarebbero in buone condizioni di salute, sebbene impossibilitati ad uscire. L’Abisso del Bifurto, detta anche “Fossa del Lupo”, è un profondissimo inghiottitoio che scende in verticale per 683 metri, e si trova nel comune di Cerchiara di Calabria.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione