Il mondo FQ

Vaccini obbligatori, figli non in regola con il morbillo: genitori multati nel Riminese

Vaccini obbligatori, figli non in regola con il morbillo: genitori multati nel Riminese
Icona dei commenti Commenti

Genitori multati perché i loro figli hanno contratto il morbillo e non sono stati vaccinati. Sono almeno una quindicina le sanzioni notificate dall’Ausl Romagna nel Riminese, dove da inizio anno sono stati registrati circa 40 casi di morbillo. Le multe sono un effetto della legge Lorenzin che prevede sanzioni pecuniarie per gli alunni da 6 a 16 anni non in regola con i vaccini e la sospensione da asili nidi e materne per i bambini fino a 6 anni. La cifra è di 166,66 euro più le spese di notifica per un totale di 181 euro a verbale: i genitori hanno adesso 30 giorni di tempo per impugnarlo.

A Rimini, dove il movimento no-vax è molto diffuso e dove le coperture vaccinali sono inferiori alla media nazionale, il Comune ha deciso di rendere “strutturale e stabile” la sanzione da 50 euro per ogni giorno di scuola di alunni non in regola con i vaccini. Dopo l’ordinanza contingibile ed urgente del sindaco valida fino al 30 giugno, il Consiglio comunale riminese – con 22 voti favorevoli, 4 contrari e nessun astenuto – ha dato il via libera alle multe per chi non rispetta gli obblighi vaccinali rendendo strutturale il provvedimento.

“Stiamo già consegnando – ha detto l’assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli – copia del nuovo regolamento ai Dirigenti scolastici pubblici e a quelli delle scuole private che coprono una fascia molto importante dei servizi 3-6 anni. Stiamo facendo regolarmente le verifiche nelle scuole e sono già partite le prime multe”. Il cammino dell’amministrazione comunale riminese per le vaccinazioni – e per sanzionare le famiglie che decidono di non rispettare la legge – va avanti: la prossima scadenza prevista è quella del 10 luglio, termine entro il quale, chi non sarà in regola con gli obblighi vaccinali potrà perdere il posto nella graduatoria.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione