Attualità

“Gioca e Vinci Salvini”, ecco i vincitori del concorso lanciato dal vicepremier. Ma scoppia la polemica: “Concorso truccato”

Data la visibilità della cosa, non è sfuggito a molti il fatto che uno dei vincitori, Lorenzo Barbero, abbia vinto anche una precedente edizione di questa iniziativa

di F. Q.

Enrico Nacca di Roma e Lorenzo Barbero di Cuneo: sono loro i primi vincitori del “Gioca e Vinci Salvini”, il concorso a premi indetto sui social dal ministro dell’Interno. Il meccanismo è semplice: bisogna mettere più like e il più velocemente possibile ai post di Matteo Salvini per poter vincere una foto pubblicata sui suoi canali socia, una telefonata e/o un caffé con lui. Una trovata di marketing da vero influencer, che ha suscitato ironia e critiche sul web.

Come promesso, il leader leghista ha pubblicato i nomi e le foto dei primi vincitori sul suo profilo Instagram, facendo loro le congratulazioni. Data la visibilità della cosa, non è sfuggito a molti il fatto che uno dei vincitori, Lorenzo Barbero, abbia vinto anche una precedente edizione di questa iniziativa, cosa che lui stesso ha confermato all’Adnkronos: “Ho cercato di mettermi d’impegno, con i like, muovendomi su Instagram e gli altri social, mi pare di aver raggiunto oltre 44mila voti”, ha raccontato Barbero che ha solo 18 ma è già candidato con la Lega alle elezioni comunali di Alba. “Oggi o domani aspetto la telefonata-premio di Salvini – ha aggiunto – . Avevo vinto anche l’anno scorso, nel 2018 Matteo mi aveva telefonato ai primi di febbraio, poi a Cuneo l’ho visto e abbiamo fatto una foto insieme”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Bravissimo Lorenzo, vincitore del 7 maggio! Ci sentiamo presto!? #VinciSalvini [Fai punti anche su Twitter e Instagram] ?? Iscriviti anche tu ?? www.vincisalvini.it

Un post condiviso da Matteo Salvini (@matteosalviniofficial) in data:

Non solo, anche l’altro vincitore, Enrico Nacca aveva pubblicato il 3 giugno scorso sul suo profilo una foto che lo ritrae sorridente in compagnia proprio di Matteo Salvini. Così è scoppiata la polemica, con molti utenti che, in Rete, hanno manifestato la propria indignazione per la cosa: “Ma vincono sempre gli stessi?”, dice qualcuno. E ancora: “Il concorso è truccato”, “favoritismo”.

“Gioca e Vinci Salvini”, ecco i vincitori del concorso lanciato dal vicepremier. Ma scoppia la polemica: “Concorso truccato”

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione