Il mondo FQ

Denver, depenalizzati i funghi allucinogeni con un referendum: è la prima città a farlo negli Usa

Il 50,6% dei voti è stato a favore e il 49,4% contrario. Lo scarto tra le due posizioni - in attesa del voto dei cittadini fuori dal continente americano e dei militari - è di 1.979 voti. I promotori della consultazione: "L'America è pronta a parlare di psilocibina"
Denver, depenalizzati i funghi allucinogeni con un referendum: è la prima città a farlo negli Usa
Icona dei commenti Commenti

Denver depenalizza i funghi allucinogeni. Mentre il ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini  annuncia di voler chiudere uno a uno tutti i negozi di cannabis legale, la città americana ha depenalizzato la sostanza: è il primo centro urbano a farlo.

Il risultato è frutto di un referendum in cui il 50,6% dei voti è stato a favore e il 49,4% contrario. Lo scarto tra le due posizioni – in attesa del voto dei cittadini fuori dal continente americano e dei militari – è di 1.979 voti. Kevin Matthews, leader del movimento ‘Decriminalizzare Denver’ che è riuscito a portare l’iniziativa al referendum, ha affermato: “Stiamo inviando un segnale chiaro al resto del paese: l’America è pronta a parlare di psilocibina“. La marijuana per uso ricreativo è legale in Colorado dal 2014 ma il referendum sui funghi allucinogeni ha interessato soltanto la capitale Denver.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione