Il mondo FQ

Brescia, soppresso Frecciarossa diretto a Napoli: “I 2 macchinisti erano ubriachi”

La segnalazione del capotreno ha fatto scattare i controlli di Polfer e Polstrada: i 67 passeggeri sono stati trasferiti con un altro treno a Milano per poi proseguire il loro viaggio. Trenitalia: "Abbiamo disposto noi la cancellazione, sistema di controlli si è rivelato efficace. Ci riserviamo di adottare provvedimenti, un episodio del genere non si era mai verificato"
Brescia, soppresso Frecciarossa diretto a Napoli: “I 2 macchinisti erano ubriachi”
Icona dei commenti Commenti

Avrebbero dovuto condurre il Frecciarossa 9604 delle 5.17 da Brescia fino a Napoli , ma erano ubriachi e sono stati fermati in tempo su segnalazione del capotreno. I due macchinisti sono stati sottoposti al test dell’etilimetro dagli uomini della Polizia ferroviaria e della Polizia stradale. Uno dei due è risultato positivo, mentre il secondo ha chiesto l’intervento dei medici del 118 e il treno è stato fermato in stazione. I 67 passeggeri sono stati trasferiti in treno alla stazione Milano Centrale per poi proseguire su un altro Frecciarossa per il capoluogo campano. Le indagini sull’accaduto, aggiunge la Polfer di Brescia, sono in corso.

La cancellazione del treno 9604 in partenza da Brescia “è stata disposta da Trenitalia dopo aver accertato la non idoneità dell’equipaggio alla conduzione del treno”, comunica in una nota la stessa Trenitalia, precisando che “verificherà eventuali violazioni da parte dei macchinisti degli obblighi contrattuali e della deontologia professionale” e che “si riserva di adottare tutti i provvedimenti del caso”. Secondo l’azienda, il sistema di controlli predisposto “a garanzia della sicurezza dell’esercizio e dei propri passeggeri, che prevede anche controlli preventivi e a sorpresa sui propri equipaggi, si è rivelato pienamente efficace“.

Per quanto riguarda i 67 passeggeri in partenza da Brescia, nessuno “è stato fatto salire sul treno che è rimasto chiuso e inaccessibile. Tutti i clienti sono stati immediatamente trasferiti con un treno regionale alla stazione di Milano, per poi salire a bordo di un altro treno e raggiungere così la loro destinazione”. Un episodio simile, sempre secondo Trenitalia, non si era mai verificato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione