Una donna 49enne, in coma da sabato scorso per un’emorragia cerebrale, ha partorito un bambino. È accaduto all’ospedale Cisanello di Pisa. La donna, un medico lei stessa, si trovava a nella città toscana per partecipare a un convegno ed è stata portata d’urgenza al pronto soccorso perché accusava dei forti mal di testa. I medici hanno capito subito che era in corso un’emorragia cerebrale.

L’emergenza era doppia dal momento che la 49enne era a poche settimane dal termine della gravidanza. Così sono intervenuti sia i neurochirurghi per ridurre l’emorragia sia i medici di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Santa Chiara. Il parto cesareo è riuscito e il piccolo sta bene. Ma la madre è ancora ricoverata in prognosi riservata nella terapia intensiva della neuro-rianimazione dove i medici stanno facendo di tutto per salvarle la vita.

Come riporta La Nazione, la donna era in città per partecipare all’VIII convegno nazionale di Neuroscienze, neuropsicologia e psicoterapia che si teneva al Palazzo dei congressi di Pisa. Alla donna è stata riscontrata un’emorragia cerebrale massiva che può anche essere fatale. L’ipotesi più probabile, scrive Il Tirreno, è quella dell’eclampsia, una grave patologia della gravidanza caratterizzata da convulsioni. È la complicanza più temibile della preeclampsia, una sindrome che può insorgere dopo la ventesima settimana di gravidanza.

Articolo Precedente

Ferrara, ragazzino al compagno ebreo: “Quando saremo grandi faremo riaprire Auschwitz e vi ficcheremo nei forni…”

next
Articolo Successivo

Tradate (Varese), gli scrivono “morto” sull’auto. Candidato sindaco rinuncia alla corsa dopo le intimidazioni

next