Chiuse le europarlamentarie, servirà ancora qualche giorno per avere le liste complete. E soprattutto i cinque capilista del Movimento 5 stelle.  I candidati numeri uno, infatti, saranno scelti da Luigi Di Maio e poi sottoposti al voto online. “Ieri abbiamo concluso le votazioni per i candidati alle europee, presto avremo anche i capilista di tutte le circoscrizioni e vi assicuro che vi stupiranno perché saranno persone eccezionali. Presto vi presenterò questi 76 candidati e li presenteremo a tutti gli italiani”, scrive Di Maio sul Blog delle Stelle ufficializzando la chiusura del secondo turno delle elezioni web per scegliere gli aspiranti europarlamentari del M5s.

I votanti sono stati 32.240, che hanno espresso 108.165 preferenze. I candidati in lizza erano 200, in 9 sono stati esclusi successivamente alla prima votazione a seguito delle verifiche formali sul rispetto del regolamento e sulle informazioni dichiarate nel profilo su Open Candidature. Alla fine, dunque, sono rimasti in pista in 76. “Il Capo Politico nei prossimi giorni proporrà i 5 capolista che verranno sottoposti al voto degli iscritti (il terzo turno) per la conferma. In caso di parere favorevole degli iscritti, il capolista della circoscrizione sarà il nome proposto dal Capo Politicole liste definitive dei candidati verrà diffusa”, spiega un post sul blog. La lista definitiva dei candidati M5s, dunque, sarà composta solo dopo il terzo turno di voto, garantendo la rappresentanza di genere e regionale.

I primi delle liste sono quasi tutti uscenti: la circoscrizione Nord Ovest è guidata dall’eurodeputata uscente Eleonora Evi, che ha preso 2475 voti, per il Nord Est Viviana Dal Cin con 909 voti, prima tra i non eletti nella sua circoscrizione alle Politiche, per il Centro l’attuale vicepresidente del Parlamento Ue Fabio Massimo Castaldo, recordman delle preferenze con 4191 coti, per il Sud l’eurodeputata uscente Laura Ferrara (2975 voti) e Rosa D’Amato (2272), per le Isole Ignazio Corrao, primo capogruppo del M5s a Strasburgo in questa legislatura che ha preso 2839 voti.

Tra i candidati in pole nelle liste, nel Nord Ovest spiccano la piemontese – eurodeputata uscente e tesoriere del M5S EuropaTiziana Beghin e la ligure Silvia Malivindi. Nel Nord Est, al secondo posto dopo Dal Cin c’è Alessandra Guatteri, ex consigliere comunale a Reggio Emilia, mentre al terzo figura Marco Zullo, europarlamentare M5S in questa legislatura. Nella circoscrizione Centro, dietro i Castaldo, figurano il sindaco uscente di Livorno Filippo Nogarin e l’eurodeputato uscente Dario Tamburrano, seguito a sua volta, da un’altra europarlamentare uscente, Laura Agea. Due eurodeputati uscenti figurano al secondo e terzo posto della lista per il Meridione: sono, rispettivamente, Piernicola Pedicini e Isabella Adinolfi. Nella circoscrizione Isole, infine, dopo Corrao correrà per il M5S l’ex Iena Dino Giarrusso, seguito a sua volta dalla siracusana Flavia Di Pietro, avvocata ed collaboratrice del gruppo M5S all’Ars.

 

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

La7, lite Carfagna-Travaglio: “Non è credibile, ha attribuito a Berlusconi l’omicidio Fadil”. “Bugiarda, detto il contrario”

next