Sul punto la Cassazione ha rigettato il ricorso della difesa: “Il controllo di legittimità – è scritto nella sentenza – non può involgere la ricostruzione dei fatti né l’apprezzamento del giudice di merito espresso circa l’attendibilità delle fonti e la rilevanza e concludenza dei dati indiziari. Alla Corte spetta solo il compito di verificare se in sede di Riesame si sia data coerente giustificazione”. Però gli ermellini si esprimono negativamente nei confronti dell’accusa riguardo ai “presunti matrimoni di comodo” tra immigrati e cittadini italiani che sarebbero stati “favoriti” dal sindaco perché “poggia sulle incerte basi di un quadro di riferimento fattuale non solo sfornito di significativi e precisi elementi di riscontro ma, addirittura, escluso da qualsiasi contestazione formalmente elevata in sede cautelare”. Per quanto riguarda la permanenza in Italia della sua compagna Tesfahun Lemlem c’è sì, invece, la “gravità indiziaria” ma bisogna tenere conto della “relazione affettiva” che intercorre tra i due oltre che “la condizione di incensuratezza dell’indagato”. Del resto, nell’annullare l’obbligo di firma della sua compagna, la VI Sezione aveva parlato a riguardo di “reati commessi per finalità moralmente apprezzabili”, ma anche di “consapevole illegalità”.

INDIETRO

Riace, Cassazione annulla il divieto di dimora per Lucano: “No indizi di azioni fraudolente” – Ecco le motivazioni

AVANTI
Articolo Precedente

Torre del Greco, pacchi alimentari e pochi spiccioli per un voto: 8 arresti. Il gip: “Mercimonio indegno di un paese civile”

next
Articolo Successivo

Virtus Italia, procedure entro 96 ore e poi il ragazzino finiva in strada: così la onlus incassava i 118 euro previsti dal contratto

next