Il mondo FQ

Bruxelles, ergastolo per l’autore della strage al museo ebraico del 2014

Alla vigilia delle scorse elezioni europee, Mehdi Nemmouche, francese di Roubaix, uccise quattro persone armato di kalashnikov e pistola, prima di essere fermato alla stazione di Marsiglia. Condannato a 15 anni il co-autore, Nacer Bendrer
Bruxelles, ergastolo per l’autore della strage al museo ebraico del 2014
Icona dei commenti Commenti

Il jihadista francese Mehdi Nemmouche è stato condannato all’ergastolo per l’attentato compiuto il 24 maggio del 2014 nel museo ebraico di Bruxelles nel quale furono uccise quattro persone. Il marsigliese Nacer Bendrer, ritenuto co-autore della strage, è stato condannato a 15 anni di carcere.

Nemmouche, 34enne originario di Roubaix, nel nord della Francia, è stato condannato per “omicidio terroristico” per la sparatoria di matrice antisemita nella capitale belga. L’attacco con kalashnikiv e pistola era avvenuto alla vigilia delle elezioni politiche ed europee, dentro il museo ebraico, vicino a Place Sablon, in pieno centro.

Dopo l’azione, costata la vita a due turisti israeliani, una volontaria francese e un impiegato belga, Nemmouche era stato bloccato alla stazione ferroviaria marsigliese di Saint-Charles dai servizi doganali: era su un pullman proveniente dal Belgio. Gli investigatori avevano trovato anche due teli con le scritte “Stato islamico in Iraq e nel Levante” (Isis) e “Allah Akhbar” (Allah è grande).

Nel 2012 Nemmouche, tre settimane dopo essere uscito dal carcere per diverse rapine, si era unito ai miliziani jihadisti in Siria. Proprio in carcere sarebbe avvenuta la sua radicalizzazione.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione