Il mondo FQ

Maltempo, pioggia e neve al centro-nord. Disagi in molte zone. Anche Milano si risveglia imbiancata – LE FOTO

Scuole chiuse nel Bergamasco e in Piemonte. Acqua alta a Venezia e fiocchi bianchi anche a Milano. La Coldiretti: "Una manna per le campagne lombarde"
Icona dei commenti Commenti

Dal Piemonte all’Emilia-Romagna, continua il maltempo al centro-nord. Nel Torinese e nel Cuneese la neve ha raggiunto i 40 centimetri nelle zone montuose, facendo scattare l’allerta valanghe. Scuole chiuse per precauzione ad Asti, Alessandria e Cuneo. Ottanta i centimetri attesi in Alto Adige, in particolare tra la Val d’Ultimo e le Dolomiti. Scuole chiuse anche in dieci centri del Bergamasco, mentre a Venezia sono previsti due giorni di acqua alta, con punte di 120 centimetri sul medio mare. Una valanga ha investito un’auto nel tratto austriaco della statale del Brennero, ma il guidatore è illeso. Anche Milano si è svegliata con la neve, arrivata puntuale, come aveva previsto il meteo: non si segnalano disagi.

Dopo un inizio di inverno anomalo, la Coldiretti accoglie positivamente le precipitazioni di queste ore in Lombardia: “Una manna per le campagne, in allarme per le riserve idriche”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione