Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:14 del 21 Gennaio 2019

Washington, giovani sostenitori di Trump ‘sfottono’ l’anziano nativo americano: “Non siamo razzisti”. Il video divide gli Usa

Icona dei commenti Commenti

Il 18 gennaio in rete ha iniziato a circolare un video che ha totalizzato milioni di click in pochi giorni. Un gruppo di giovani sostenitori di Trump (li si riconosce dal berretto con lo slogan “make america great again”) accerchia un anziano nativo americano, Nathan Phillips, che sta intonando canti tradizionali accompagnati dal suono di un tamburello in segno di protesta. I giovani ridono, battono le mani e ballano. Ad un certo punto uno di loro, Nick Sandmann, alunno di una scuola cattolica si piazza a pochi centimetri dall’anziano e lo guarda sorridendo mentre questo continua a cantare.

Il gesto di sfida del giovane viene stigmatizzato da gran parte dell’opinione pubblica, che lo ha bollato come una grave mancanza di rispetto, un atto di bullismo.

La scuola cattolica frequentata dal giovane ha promesso di investigare sulla faccenda e la diocesi di riferimentosi è scusata con Phillips. Il giovane, tuttavia, afferma che il video non lo rappresenta in modo corretto e bolla la lettura dell’accaduto come una menzogna: “Sono stati loro ad attaccarci, noi abbiamo replicato intonando canti scolastici e io sono rimasto impassibile, senza fare gesti o dire nulla”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione