Il mondo FQ

Alessandria, i piatti biodegradabili della mensa scolastica si sciolgono con la polenta. Sequestrate 4mila stoviglie

La denuncia è partita dalla mamma di una ragazza di 12 anni, che le ha raccontato l'episodio. Dai primi accertamenti, sembra che manchino i bollini che autorizzano all'uso alimentare del materiale, tra cui forchette, cucchiai e coltelli utilizzati nella mensa
Alessandria, i piatti biodegradabili della mensa scolastica si sciolgono con la polenta. Sequestrate 4mila stoviglie
Icona dei commenti Commenti

Il piatto si scioglieva con la polenta bollente, diventando un tutt’uno che finiva nello stomaco dei ragazzi. È successo in una scuola in provincia di Alessandria, dalle parti di Casale Monferrato. I Nas hanno così sequestrato 4mila piatti biodegradabili usati nella mensa scolastica per servire i pasti agli alunni. Come riporta La Repubblica, pare che non si tratti di un caso isolato, tanto è vero che il materiale sequestrato raccolto dai carabinieri, guidati da Biagio Fabrizio Carillo, è stato inviato all’Arpa (l’agenzia regionale per l’ambiente), per accertamenti. Si verificherà, in particolare, a quale temperatura le posate biodegradabili comincino a sciogliersi.

La denuncia ai carabinieri è partita da una mamma, dopo che la figlia dodicenne le aveva raccontato di aver assistito al totale scioglimento del piatto subito dopo che le era stata versata la polenta molto calda. Dai primi accertamenti, sembra che manchino i bollini che autorizzano all’uso alimentare del materiale su piatti, forchette, cucchiai e coltelli. A mancare era pure la tracciabilità del prodotto. La ditta fornitrice rischia ora una multa fino a 6mila euro, oltre ad una denuncia in sede penale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione