Un evento osservato una sola volta in precedenza. Un evento che è raro e allo stesso momento molto misterioso. Onde radio che provengono dalla stessa fonte che si trova a 1,5 miliardi di anni luce con un segnale ripetitivo molto insolito. Le onde provenienti dallo spazio profondo e lontanissimo – come riporta la Bbc – sono state rilevate da un telescopio in Canada.

Tra le tredici veloci “esplosioni” radio c’era un segnale ripetitivo molto insolito, proveniente dalla stessa fonte e questo ha catturato immediatamente l’attenzione dei ricercatori. “Con più ripetitori e più fonti disponibili per lo studio, potremmo essere in grado di comprendere questi enigmi cosmici, la loro origine e cosa li genera” ragiona Ingrid Stairs, astrofisica dell’Università della British Columbia (UBC). Il radio telescopio canadese nella Valle Okangan (British Columbia) ha iniziato a lavorare l’anno scorso e la ricerca è stata pubblicata su Nature con un disclaimer.

Cosa genera il segnale ripetitivo di queste onde radio? Le ipotesi possono essere anche molto suggestive: una stella di neutroni con un campo magnetico molto forte che gira molto rapidamente, due stelle di neutroni che si uniscono oppure una qualche forma di civiltà aliena.

L’abstract su Nature

Foto di archivio

Articolo Precedente

L’effetto Monna Lisa esiste ma non nella Gioconda. Studio sul dipinto di Leonardo

next
Articolo Successivo

Hubble ha scoperto il quasar più brillante mai visto nell’Universo primordiale

next