Il mondo FQ

Hubble ha scoperto il quasar più brillante mai visto nell’Universo primordiale

Hubble ha scoperto il quasar più brillante mai visto nell’Universo primordiale
Icona dei commenti Commenti

È l’oggetto cosmico più brillante mai scoperto ed è stato scoperto dal telescopio Hubble. Si tratta del quasar (nucleo galattico) più luminoso mai visto nell’Universo primordiale. Dopo 20 anni di ricerche, gli astronomi hanno identificato l’antico quasar – come comunica l’Esa – con l’aiuto di una potente lente gravitazionale. Questo oggetto unico fornisce una visione della nascita delle galassie quando l’Universo aveva meno di un miliardo di anni.

Intanto come riporta Nature la fotocamera grandangolare di Hubble ha smesso di funzionare l’8 gennaio ed è improbabile che gli ingegneri siano in grado di porre rimedio fino a quando non cesserà lo shutdown. Nel Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt, nel Maryland, la maggior parte dei dipendenti è in congedo involontario. E sono pochissimi quelli autorizzati a lavorare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione