Chi percorre spesso lunghe distanze in auto sa bene che i colpi di sonno sono una pericolosa insidia. Oltre alla proverbiale tazza di caffè, per scongiurarli ci si può affidare alla tecnologia, e in particolare agli occhiali Smart dell’azienda francese Ellcie Healthy.

Apparentemente sono comuni occhiali da vista con montature alla moda. Nascondono però 15 sensori capaci di collezionare dati fisici, fisiologici o ambientali, che vengono inviati allo smartphone tramite connessione Bluetooth. L’elaborazione mediante algoritmi di Intelligenza Artificiale consente di stabilire eventuali rischi per la salute e la sicurezza di chi li indossa.

Che cosa rilevano esattamente? Movimenti anche minimi della testa, battiti di ciglia e persino gli sbadigli. In caso il software stimi che chi indossa gli occhiali sta per addormentarsi, invia segnali d’allerta come delle luci a lato degli occhi e un suono ronzante.

Il tutto in una montatura che pesa meno di 30 grammi e che garantisce un’autonomia di un giorno. Il prezzo è approssimativamente in linea con quello dei comuni occhiali da vista di fascia medio-alta: 249 euro, che salgono a 289 euro con il carica batterie. Si possono scegliere sia lenti neutre che graduate. Al momento questi occhiali tecnologici sono disponibili solo in Francia, ma il produttore li ha portati al Consumer Electronic Show in corso a Las Vegas con l’intenzione di espanderne la vendita in altri mercati.

L’idea è interessante soprattutto per chi per lavoro guida per molte ore ogni giorno e vuole scongiurare il rischio di cadere vittima di colpi di sonno.

Articolo Precedente

Apple l’ha fatta fuori dal vaso

next
Articolo Successivo

Polaroid Originals One Step 2, la fotocamera a stampa “istantanea” per i nostalgici delle foto in stile anni ’80

next