“Panda, sei grande!”: recitava così uno dei primi spot dedicati alla utilitaria di casa Fiat, che all’epoca era ancora più contenuta nelle dimensioni, ma già adatta per parcheggiare con facilità, caricare pacchi di Natale, fare un safari nel deserto e addirittura per dormirci dentro (in tre, stesi).

La piccola grande Panda cominciava a farsi strada nel cuore degli italiani ed è così che, anche nel 2018, l’utilitaria per antonomasia si porta sul gradino più alto del podio delle auto più vendute nel nostro Paese, con un “bottino” di 124.266 unità: non sono numeri particolarmente esaltanti, soprattutto se confrontati con quelli dell’anno precedente (145.919 pezzi venduti), ma comunque bisogna fare i conti con un mercato che ha chiuso l’anno in flessione del 3%.

Nella classifica delle dieci auto più vendute, il secondo posto se lo è aggiudicato la Renault Clio – soffiandolo alla Lancia Ypsilon, che per il 2018 si posiziona quarta -, campionessa di immatricolazioni pure lo scorso agosto, prima anche sulla best seller della casa di Torino. Quest’anno la piccola Clio ha collezionato 51.628 unità, diventando il modello straniero più venduto in Italia, seguita da Citroen C3 al sesto posto della top-ten con 41.678 unità vendute, Volkswagen Polo (41.086 unità) e Ford Fiesta (che segue la Fiat 500 e chiude la classifica con 39.681 vetture).

Al terzo posto di nuovo Fiat con il crossover 500 X, fresco del restyling di fine estate, che registra 49.931 immatricolazioni. Mentre, sempre restando nel gruppo FCA, troviamo la sorella (non gemella) Jeep Renegade, con 41.960 unità al quinto posto, e la Fiat Tipo all’ottavo, con 40.337 immatricolazioni; menzione speciale per la Fiat Punto, che ha abbandonato le catene di produzione nell’agosto scorso, ottenendo 21.302 vendite totali e piazzandosi in 26esima posizione.

Appena fuori dalla classifica dei 10 veicoli più venduti ci sono Toyota Yaris (39.416 pezzi), Volkswagen Golf (35.472 pezzi) e poi ancora del Gruppo Renault-Nissan, Captur e Qashqai (29.466 vendite). Più sotto la citycar per eccellenza Smart Fortwo, che si ritaglia un posto come 34esima (16.405 unità) tra una berlina e un suv, rispettivamente Giulietta di Alfa Romeo e Hyundai Tucson.

TOP TEN 2018 DELLE AUTO PIU’ VENDUTE IN ITALIA

FIAT PANDA                   124.266
RENAULT CLIO               51.628
FIAT 500X                         49.931
LANCIA YPSILON            48.555
JEEP RENEGADE            41.960
CITROEN C3                      41.678
VOLKSWAGEN POLO     41.086
FIAT TIPO                          40.337
FIAT 500                             39.885
FORD FIESTA                    39.681

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Diventa Sostenitore
Articolo Precedente

Mazda 3, affilata come Penelope Cruz e morbida come Salma Hayek. E’ il Kodo design, baby – FOTO

prev
Articolo Successivo

Novità 2019, ecco tutti i modelli in arrivo nell’anno appena iniziato – FOTO

next