La squadra di hockey HC Bolzano contro il post di Andrea Bonazza, consigliere comunale di Casapound a Bolzano. Oggetto della reazione: un foto, pubblicata su Instagram, in cui si vede l’esponente del partito di estrema destra insieme a un uomo con indosso una maschera di gomma di Adolf Hitler e sotto la dicitura: “Era il capodanno del 1933… Lui mi spiegava che avrebbe conquistato l’Europa con la guerra, io rispondevo che a Bolzano stava nascendo uno squadrone di hockey che avrebbe conquistato anche lui”. Un accostamento che non è andato giù ai dirigenti della società sportiva.

Come riferisce la versione online del quotidiano locale Alto Adige, la squadra di hockey ha spiegato in una nota come “non gradisca e non ammetta che il nome e/o la sigla della società vengano abbinate a tematiche come quella del nazismo o di personaggi come Adolf Hitler”. “La società HCB – continua il comunicato – ha cercato e cercherà sempre anche in futuro di lasciare fuori dallo stadio schieramenti ideologici e politici che nulla hanno a che fare con il nostro bellissimo sport”. “Al signor Bonazza – conclude la società – è stato chiesto per questo di rimuovere al più presto la pubblicazione e in ogni caso l’HCB si riserva di tutelare i propri diritti nelle opportune sedi”. Il post è stato poi rimosso da Instagram.

Andrea Bonazza è un esponente di spicco di Casapound in Alto Adige. Durante la sua attività politica si è fatto notare per essersi presentato in aula indossando una felpa con i simboli della Charlemagne, il nome reggimento dei volontari francesi delle Waffen-SS che durante la Seconda guerra mondiale si arruolarono al fianco dei tedeschi. Bonazza inoltre, nel 2014, è stato anche condannato per il saluto romano a una manifestazione in ricordo delle vittime delle foibe. Nel 2015 invece disse che l’unico omicidio del regime fu quello di Giacomo Matteotti, mentre quello degli altri oppositori erano “stronzate.

Articolo Precedente

Torino, i Carabinieri sulla pista da sci di Sauze d’Oulx dove è morta la bimba di 9 anni: il sopralluogo prima del sequestro

next
Articolo Successivo

Belluno, bulli contro la professoressa di chimica: indagati una decina di studenti

next