Il mondo FQ

Israele, accordo tra i partiti di governo: annunciate elezioni anticipate in aprile

Lo riferisce il portavoce del partito di Netanyahu, sostenendo che la decisione è stata presa per "all'unanimità nell'interesse della nazione". L'esecutivo ha un solo seggio di maggioranza in Parlamento dopo l'uscita della formazione di "Yisrael Beitenu"
Israele, accordo tra i partiti di governo: annunciate elezioni anticipate in aprile
Icona dei commenti Commenti

Nuove elezioni in Israele ad aprile. È quanto ha riferito un portavoce del Likud, il partito di destra del premier Benjamin Netanyahu, spiegando che la decisione è stata presa dalle formazioni politiche della maggioranza “all’unanimità”. La scelta di procedere a una nuova tornata elettorale – che si sarebbe dovuta svolgere nel novembre 2019 – è stata presa per spirito di “responsabilità in materia di bilancio” e per l’interesse della nazione. La Knesset (il parlamento israeliano) sarà sciolta prima del voto.

Con una maggioranza attuale di un solo seggio, l’incertezza sull’esecutivo era iniziata lo scorso 14 novembre, quando l’ex ministro della Difesa, l’ultranazionalista Avigdor Lieberman, aveva rassegnato le proprie dimissioni e il ritiro del suo partito Yisrael Beitenu dalla coalizione. Il motivo: i contrasti per un accordo di cessate il fuoco raggiunto con Gaza. Una situazione che aveva reso incerta anche l’approvazione – la cui scadenza era fissata per il 15 gennaio 2019 – della legge per estendere il servizio militare obbligatorio anche agli ultraortodossi. Dopo le dimissioni di Lieberman, Netanyahu aveva assunto lui stesso il portafoglio della Difesa.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione