E’ stato assolto da tutte le accuse Denis Cavatassi, l’agronomo di Tortoreto (in provincia di Teramo) condannato a morte nei primi due gradi di giudizio in Thailandia con l’accusa di essere stato il mandante dell’omicidio di un amico e socio d’affari, Luciano Butti. La notizia è stata confermata dal ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi. La sentenza di assoluzione è stata pronunciata dalla Corte suprema thailandese. Cavatassi era detenuto in Thailandia dal 2011 ed era stato condannato a morte nel 2016. “Sono finalmente libero”: queste le prime parole di Cavatassi, come ha detto all’Ansa la sorella di Cavatassi, Romina, raggiunta telefonicamente. “Ho ricevuto un vocale whatsapp alle 5,30 ora italiana. Non riesco ancora a crederci. Stiamo aspettando di sentirlo, ormai è questione di poco. Spero rientri prima di Natale”.

La Farnesina ricorda che la complessa vicenda di Denis Cavatassi è stata seguita sin dal primo momento e costantemente dall’ambasciata d’Italia a Bangkok che, in stretto raccordo con il ministero, ha assicurato l’assistenza al connazionale e l’interlocuzione con le autorità thailandesi. “La buona notizia dell’importante sentenza della Corte Suprema della Thailandia consentirà a Denis Cavatassi, prosciolto questa mattina, di rientrare presto a casa in Italia e riabbracciare i suoi familiari”, sottolinea il ministro Moavero Milanesi.

“Gli italiani in difficoltà all’estero – aggiunge il capo della Farnesina – devono sapere che possono sempre contare sull’assistenza e l’aiuto efficace della Farnesina. Nessuno viene lasciato solo, pur nell’inevitabile riserbo che la delicatezza di tante situazioni impone”.

Articolo Precedente

L’Iran scarceri il ricercatore Ahmadreza Djalali. Ora lo chiedono anche 121 Nobel

next
Articolo Successivo

Grecia, ordigno esplode davanti alla sede di Skai Tv e del quotidiano Kathimerini

next