Quanto dura la batteria del vostro notebook? Usando applicazioni di produttività in modo continuativo dal primo mattino, ritenetevi fortunati se arrivate alla pausa pranzo. Poi dovete andare alla ricerca di una presa di corrente. Qualcomm ritiene di avere trovato una soluzione, con la nuova piattaforma Snapdragon 8cx. Promette di farvi lavorare dalle 7 del mattino alle 8:30 di sera senza che la batteria vi lasci “a piedi”.

Parliamo di notebook e ultrabook (i modelli ultrasottili) basati sul sistema operativo Windows. Prodotti che vi permettono di usare le vostre applicazioni abituali. Con quali prestazioni? Buone, promette Qualcomm, grazie al processore grafico Adreno 680 che raddoppia l’interfaccia di memoria, passando da 64 bit a 128 bit. Le prestazioni dovrebbero essere 3,5 volte rispetto a quelle dei prodotti precedenti, anche sotto l’aspetto della decodifica di flussi video h.265 e VP9.

In occasione del Tech Summit 2018 in corso alle Hawaii, Qualcomm da mostrato alla stampa i primi prodotti concreti. Sono i cosiddetti reference design, ossia esemplari a cui i produttori di computer potranno ispirarsi per realizzare i prodotti commerciali. Ci hanno stupito per leggerezza e portabilità, ma soprattutto perché si possono accendere alle 7 del mattino, ed usare tutto il giorno per svolgere attività produttive anche con due monitor esterni collegati, con software professionali come Photoshop e Premiere. Quello che è stupefacente è che alle 20:30 la batteria non è scarica, anzi, ha il 50% di autonomia residua, quindi resta abbastanza tempo per guardare un film o magari giocare.

Non abbiamo avuto modo di eseguire dei test di prestazioni veri e propri, ma abbiamo usato applicazioni impegnative senza notare alcuna incertezza. Tutto è filato liscio anche aprendo molte applicazioni contemporaneamente.  Se non vedete l’ora di poter usare queste meraviglie della tecnologia, dovrete pazientare un po’: i primi notebook basati sulla piattaforma saranno in commercio entro la fine dell’anno prossimo.

Articolo Precedente

Italiani e podcast, la cultura alternativa attira e piace

next
Articolo Successivo

I computer superveloci del futuro funzioneranno grazie a un virus biologico

next