Chi lavora in movimento e ha bisogno collegarsi a Internet in qualsiasi momento, anche in assenza di una rete Wi-Fi, a breve potrà acquistare Surface Go for Business con LTE Advanced. Si tratta della versione per professionisti del Surface Go, già in vendita da luglio 2018. La filosofia di base resta la stessa: è un tablet con tastiera staccabile (opzionale) e sostegno posteriore, più piccolo e meno potente del celebre Surface Pro, il top della gamma Microsoft.

La versione Go ha dalla sua prezzi più accessibili (si parte da 459 euro contro gli 899 euro del prezzo d’ingresso di Surface Pro) e una linea più compatta che gli permette di essere più maneggevole e leggero da trasportare. Per intenderci, il Go pesa 521 grammi, contro i 784 grammi di Surface Pro, ha uno spessore di 8,3 mm. Lo schermo è da 10 pollici con risoluzione di 1.800 x 1.200 pixel, contro i 12,3 pollici di Surface Pro (2.736 x 1.824 pixel). Per contro, le prestazioni sono un po’ meno brillanti. Per chi usa solo applicazioni per la produttività, come la suite Office di Microsoft, Surface Go va benissimo. Ricordiamo che i prezzi comprendono solo il tablet; la tastiera staccabile e altri accessori sono opzionali.

Come suggerisce il nome, il modello Business con LTE Advanced annunciato oggi aggiunge all’allestimento tradizionale la connettività LTE Advanced. In sostanza, potrete collegarvi a Internet sfruttando le reti telefoniche, senza bisogno per forza di una connessione Wi-Fi. Questo permette non solo di navigare, ma di usare soluzioni per l’archiviazione cloud in tempo reale. Per esempio, se nella vostra azienda non è permesso archiviare i file sul disco fisso locale per motivi di sicurezza, con Surface Go for Business con LTE Advanced potrete lavorare ai file Word, Excel e PowerPoint direttamente online. In più potrete sempre accedere alla mail, ai calendari condivisi, alle applicazioni di collaborazione di gruppo, e via dicendo.

Da notare che la voce “business” nel nome non preclude l’acquisto di questo prodotto solo alle aziende. Per esempio, Surface Go con connettività LTE può tornare utile agli studenti universitari per archiviare online gli appunti o la tesi in fase di stesura, o per accedere ai progetti condivisi con altri studenti. Surface Go for Business con LTE Advanced si può prenotare da oggi a un prezzo consigliato di 749 euro per i consumatori e di 799 euro per i clienti aziendali. La differenza nelle cifre è nei servizi aggiuntivi che vengono erogati alle aziende e non ai consumatori.

Articolo Precedente

Didacta 2018: dai notebook alla VR, passando per Minecraft, la classe digitale secondo Lenovo, Microsoft e Google

next
Articolo Successivo

Fatevi riconoscere! Con Google basta la parola

next