Il mondo FQ

Pagare un euro per andare in bagno in stazione? Sono basito

Pagare un euro per andare in bagno in stazione? Sono basito
Icona dei commenti Commenti

Premetto che sono un terrone. Sono nato a Bari e forse non ho una mentalità così evoluta. Sono in viaggio e per la prima volta alla stazione di Mestre mi è capitato di dover necessariamente pagare per andare in bagno. Ingresso ai WC un euro. Quando ho visto i blocchi (tipo quelli dei controlli agli aeroporti) davanti all’ingresso ho pensato che i bagni fossero riservati ai viaggiatori possessori di biglietto. È già qui ero piuttosto basito. Ma quando mi è stato chiesto un euro sono rimasto di sasso!

Avrei rinunciato… ma capite bene di necessità si fa virtù. Varcata la soglia del WC – devo dire pulitissimo – ho pensato: e se non avessi avuto spiccioli? Che avrei potuto fare? Alternative non ne ho viste nelle vicinanze.

Un capostazione mi ha detto che i ‘servizi’ igienici sono stati privatizzati in molte stazioni del Nord. Ma grazie a Dio per i ferrovieri continuava ad essere gratis almeno quando sono in servizio. Ma se iniziamo a privatizzare i servizi e i beni essenziali non è un po’ rischioso? Bisognerà iniziare ad acquistare l’aria pulita di montagna in bombolette nelle zone altamente inquinate… E dell’acqua ne vogliamo parlare? Qui il discorso sarebbe lungo. Ma il concetto è semplice chi paga può tutto e gli altri pazienza.

Sono terrone è vero ma neanche mi sento più come Nino Manfredi emigrato in Svizzera che la fa per strada… Ma qui qualcosa però non mi quadra. Che ne pensate?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione