Se vi dicessimo “bicicletta elettrica” a che cosa pensereste? Probabilmente a modelli esteticamente identici a quelli normali, con pedali, freni e tutto il resto, e un motorino elettrico nascosto nel carter. Però se a progettarla fosse Elon Musk, numero uno di Tesla e SpaceX, sarebbe tutta un’altra cosa. L’eccentrico magnate sudafricano ne ha parlato con Kara Swisher di Recode, a cui ha rivelato che non è interessato a produrre scooter elettrici, ma che Tesla potrebbe imbarcarsi nella realizzazione di una bicicletta elettrica: “bicicletta elettrica, penso che potremmo fare una bici elettrica, sì“.

Come potrebbe essere la bicicletta elettrica firmata tesla. Design:
Kendall Toerner

 

Il perché Musk veda un potenziale business in questo settore è semplice: le biciclette elettriche sono sempre più diffuse negli Stati Uniti, dove nessuno le produce. Vengono importate e i prezzi sono appesantiti dai dazi dell’Amministrazione Trump sulle importazioni. È qui che entra in gioco Tesla, che dispone già degli strumenti necessari, dalla catena di approvvigionamento alla manodopera qualificata necessaria per realizzare in casa prodotti di questo tipo. Anzi, considerate le competenze aziendali, sfruttarle per produrre una bicicletta elettrica marcata Tesla sarebbe relativamente facile.

Esteticamente come sarebbe? C’è da scommettere che sarebbe diversa da qualsiasi altra cosa si sia vista finora. Alcuni modelli sono più belli di altri da vedere, con meno bulloni in vista e cavi nascosti, ma negli ultimi anni non ci sono stati cambiamenti estremi, come quelli che potrebbe fare l’azienda di Elon Musk. Il patron di Tesla non è sceso in particolari sul suo ipotetico prodotto, ma l’industrial designer Kendall Toerner ha lavorato di fantasia e ha disegnato la bicicletta del futuro come potrebbe immaginarla il vulcanico imprenditore. Eccola qui:

Motori talmente ben nascosti da essere invisibili, telaio pieghevole, computer di bordo. Non sappiamo quanto di tutto questo diventerà realtà. Quello che è certo è che quando c’è di mezzo Musk il focus non è più “creare un prodotto”, ma trovare il prodotto capace di cambiare il futuro dei trasporti. Non è più costruire un mezzo di trasporto, ma realizzare un’impresa tecnologica che cambi il futuro di un’industria, qualcosa di leggendario. Secondo voi le foto di questa pagina rispecchiano una possibile visione di Musk?

Articolo Successivo

Case intelligenti comandate dagli stalker. Quando la tecnologia diventa un’arma per perseguitare le donne

next