Quando avete letto della disponibilità di Amazon Echo non vi siete emozionati? Abbiamo una notizia che potrebbe galvanizzarzi: l’assistente vocale di Amazon supporta l’Almanacco di Frate indovino! Parliamo del calendario più famoso d’Italia, che da decenni accompagna ogni nuovo giorno con un proverbio, un consiglio, i movimenti del Sole e della Luna, e molto altro.

Ebbene proprio grazie a Frate Indovino, l’assistente vocale di Amazon può ricordarvi ogni mattina a chi fare gli auguri di buon onomastico, svelarvi il significato di modi di dire, spiegarvi quale semi piantare, eccetera. Insomma, beneficiare del concentrato di saggezza popolare che è propria dell’Almanacco più celebre d’Italia, senza ricorrere all’ormai superato “pezzo di carta” appeso alla parete.

Se non avete mai visto questo calendario, e il nome vi fa supporre che si tratti solo di un prodotto religioso, vi sbagliate. Il suo successo è dovuto alla sua grande utilità pratica. A inventarlo fu Mario Budelli, frate cappuccino a direzione del periodico Francescano “Voce Serafica di Assisi”, che per il Natale del 1945 regalò ai suoi Lettori un Almanacco con le previsioni meteorologiche per tutto l’anno successivo.

I satelliti, il Meteo.it e il Colonnello Bernacca erano lontani da venire, e per gli agricoltori conoscere le previsioni meteo era fondamentale nella pianificazione di semine, potature, raccolti. Ecco perché fin da subito questo Almanacco divenne un successo impareggiabile: le attività nei campi venivano decise in base alle previsioni atmosferiche dell’Almanacco! È anche da questa piccola vicenda che nasce il significato che oggi diamo all’aggettivo “Indovino”. Solo successivamente furono aggiunte rubriche quali le piante da coltivare in una data settimana, i consigli per la salute tratti dall’erboristeria e dalla gastronomia, il celebre “Lo sapevate?” e l’oroscopo.

In buona sostanza, con Amazon Echo le chicche di Frate Indovino diventano hi-tech nella fruizione, ma nella sostanza restano frutto della saggezza popolare e contadina, ricordandoci non solo le nostre origini, ma anche che la semplicità è spesso il modo migliore per affrontare la vita.

Articolo Precedente

Samsung lascia intravedere lo smartphone pieghevole. Sarà svelato il 7 novembre?

next
Articolo Successivo

Flotte di droni in volo per trovare gli escursionisti dispersi, la tecnologia arriva dalle auto a guida autonoma

next