Il mondo FQ

Sondaggi, Ixè: “Fiducia nel governo resta alta, ma in calo. Salvini è il più influente”

E' Giuseppe Conte a guidare il ranking dei leader politici nei quali gli italiani nutrono maggiore stima: 49% per il presidente del Consiglio, davanti al segretario della Lega (48%) e a Luigi Di Maio (42%). Tra i punti della manovra quello che interessa di più agli è il taglio delle pensioni d'oro
Sondaggi, Ixè: “Fiducia nel governo resta alta, ma in calo. Salvini è il più influente”
Icona dei commenti Commenti

La fiducia nel governo M5s-Lega resta alta, ma fa registrare una flessione: è al 51%, in calo dal 59% registrato a giugno. Con l’esecutivo che dà sempre più l’idea di essere a trazione leghista. E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio Ixè.

E’ Giuseppe Conte a guidare il ranking dei leader politici nei quali gli italiani nutrono maggiore fiducia: 49% per il presidente del Consiglio, davanti a Matteo Salvini (48%) e a Luigi Di Maio (42%). Il primo esponente del Pd è, al quarto posto, Paolo Gentiloni (37%), davanti a Nicola Zingaretti (30%) e Marco Minniti (27%). Staccato Matteo Renzi con il 18%.

Gli italiani sembrano avere le idee chiare sul politico che in grado di esercitare la maggiore influenza sulle decisioni dell’esecutivo. Alla domanda “A suo parere chi ha maggior voce in capitolo nell’attuale governo?” il 42% ha risposto citando il segretario della Lega e solo il 12% ha indicato il ministro del Lavoro.

Tra i punti della manovra quello che interessa di più agli italiani è il taglio delle pensioni d’oro. Ha risposto così alla domanda “Le elencherò alcuni dei principali interventi contenuti nella manovra di bilancio. Potrebbe dire se condivide o no?” il 51% degli intervistati. Seguono la pensione di cittadinanza (46%), il superamento della legge Fornero (44%), gli investimenti pubblici (43%). Staccato il reddito di cittadinanza al 36%.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione